CORSO TRIENNALE BIOCRANIOSACRALE

Presentazione

La Scuola Triennale BCS si propone di formare il discente nella bio-disciplina “Craniosacrale Biodinamico”, che è tecnica di contatto e di relazione (con la Salute o con il principio della Salute) attraverso le mani, la presenza, il cuore e il tempo. Nata dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland e diventata poi una disciplina autonoma. Biodinamica significa, letteralmente, BIO = VITA e DINAMICA = MOVIMENTO. Il principio vitale si manifesta attraverso dei movimenti ritmici (come la respirazione o il battito) ma anche da ritmi lenti chiamati “maree”. Queste sono l’espressione di una potenza profonda delle forze della Salute, che agisce nel sistema dei fluidi del corpo e che Sutherland chiamò il“Respiro della Vita”. La Biodinamica Craniosacrale si basa sul recupero dell’interezza dell’essere umano e sul suo potenziale (innato) di Salute e di Risorse.

Il modello didattico prevede lezioni teoriche ed esperienze pratiche di contatto e di lavoro sul corpo, attraverso l’uso di meditazioni (fra cui la Mindflulness), esperienze cinestetiche, di anatomia esperienziale, di movimento consapevole, ecc.  Sono previsti gruppi di tutoraggio per meglio orientare i discenti mentre sviluppano le loro capacità percettive manuali e di relazione con il/la cliente. All’interno del corso è prevista una formazione specifica sulle basi di Counseling, per entrare in contatto empatico con il/la cliente e comunicare in modo consapevole. Inoltre, vi saranno incontri di Floriterapia (E. Bach) e Tecniche di rilascio emozionale, affinchè l’operatore sia in possesso di altri strumenti importanti che lavorano in sinergia con le manovre di Craniosacrale. Infine, una parte molto importante viene dedicata al marketing etico, in cui vengono illustrate tecniche adeguate ed efficaci per entrare in modo incisivo nel mondo lavorativo.

Destinatari

Il corso è aperto a professionisti che già operano nel campo della Salute e del Benessere (Fisioterapisti, Infermieri, Massofisioterapisti, Operatori Olistici, Naturopati, Floriterapeuti, ecc.) ed a tutti coloro che desiderano sviluppare una capacità percettiva e di relazione basata sul contatto, per promuovere il Benessere, la vitalità e l’interezza nei confronti dei/le clienti. Inoltre, è importante sottolineare che può essere anche uno strumento di crescita personale, non finalizzata all’ambito lavorativo; per entrare in contatto con la bellezza e la sapienza del nostro corpo.

Il programma segue i criteri indicati dal Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bionaturali della Regione Lombardia. Dopo aver completato tutto il percorso, è possibile iscriversi al Registro Nazionale degli Operatori di Craniosacrale Biodinamico dell’Associazione di Categoria Professionale As.C.O.N.

Articolazione del corso

Ore totali di formazione 700 ore frontali: (superiore a quelle previste da ACSI e CTS 350-400). Suddivise in 20 incontri (6+7+7) di tre giorni (uno dei quali on line il venerdì dalle 14:30 alle 18:30). I giorni in presenza sono: il sabato e la domenica dalle 9,30-18,30 (con pausa pranzo di un’ora) per un totale di 400 ore di lezioni frontali, in un arco temporale di 20 mesi circa.

Webinar: ovvero Formazione a Distanza, su determinati temi e come supporto per la verifica della comprensione in uno spazio interattivo di 150 ore

Studio individuale: 100 ore (su testi forniti e indicati), 50 ore di pratica documentata, 3 tutorial con i docenti e/o Assistenti-Tutor.

Piano di studi

CRANIOSACRALE BIODINAMICO docenti: Stefano Frediani, Luca Vargiu, Michela Bonini

INTRODUZIONE B.C.S: storia ed origini. Evoluzione della Biodinamica-craniosacrale. Dall’osteopatia al modello craniale e C/S biodinamico.

MODELLO CRANIALE: presentazione cranio-sacro, ossa, suture, membrane, fluidi e visceri.

ANATOMIA e FISIOLOGIA: meccanismo respiratorio primario (5 componenti). Impulso ritmico. Movimento fisiologico/traumatico. Valutazione palpazione. Tecniche di base.

MODELLO BIODINAMICO: principi e concetti come approccio alla salute. Operatore/cliente: presenza e campo d’accoglienza. Comunicazione e confini. Tocco Gentile. Campi d’osservazione e Risorse.

FASI DI TRATTAMENTO: percezioni delle componenti corporee in relazione alla salute. Corpo tissutale, fluidico, Potency, Respirazione Primaria. Movimento presente, Quiete, Neutro, Fluidi e Maree. Linea Mediana e Accensione.

ESERCITAZIONI: Operatore e Presenza. Centratura e radicamento. Presenza oltre le mani. Afferenza – Efferenza. Vitalità e metabolismo.

MODELLO EMBRIOLOGICO e dinamiche viscerali. Dinamiche prenatali e della nascita.

COUNSELING E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE docente: Gian Paolo Del Bianco

Il colloquio secondo il modello di Carl Rogers. Sentire, riconoscere, nominare e gestire le emozioni nel colloquio. L’ascolto partecipante. Il percorso del colloquio verso il risultato. Le difficoltà nel colloquio. La relazione empatica. Sostenere il cliente nell’attingere alle sue risorse.

TECNICHE DI LAVORO SUL CORPO docente: Susi Sara Franchi

Neurovascolari e Neurolinfatici. Massaggio zonale. Tecniche per il rilascio dello stress. Tapping. Visualizzazioni per accompagnare il cliente ad attingere alle sue risorse. Visualizzazioni per aiutare l’operatore a trovare il suo “centro”. Unwinding degli arti. Marketing etico.

FLORITERAPIA docente: Niccolò Ferrari

Nelle sette lezioni dedicate ai Fiori di Bach faremo un excursus della vita del Dott. Bach dedicandoci nel profondo alla sua visione della malattia e guarigione, che egli vedeva come un conflitto tra Anima e Personalità. Successivamente, fiore dopo fiore, vedremo dettagliatamente ognuno dei 38 rimedi + il Rescue Remedy e le modalità di preparazione delle miscele di Fiori. Infine, ci dedicheremo all’ applicazione dei Fiori di Bach alle problematiche fisiche, andando a svelare le singolari proprietà curative di ogni singolo fiore. Al termine dei tre anni sarà possibile consigliare in piena regola i Fiori di Bach ai propri Clienti nell’ambito del trattamento di Biodinamica Craniosacrale.

Metodologia:

Il corso è organizzato in una parte teorico/pratica e una parte di apprendimento di tipo esperienziale in cui i corsisti avranno modo di “imparare facendo” e di mettere in pratica le competenze acquisite, attraverso le tecniche di role-playing e simulazione.

Materiale didattico

Testi di Fisiologia ed Anatomia, articoli scientifici, video, dispense, musiche, bibliografie ecc.

Docenti

Dott. Stefano Frediani: Medico chirurgo. Spec. in Odontostomatologia. EROP Diploma in Osteopathic Medicine. Formazione in Terapia Cranio Sacrale. Master universitario in Posturologia Clinica ed in Osteopatia Posturale. Docente in alcune scuole di osteopatia e in due Master Universitari.

Dott. Luca Vargiu: Fisioterapista, D.O in Osteopatia, D.P.O in osteopatia pediatrica. Counselor P.N.L Umanistica Integrata; Mental Coach, M.T.C

Dott.ssa Michela Bonini: Laureata in Scienze Motorie, D.O. in Osteopatia, esperta in Osteopatia Pediatrica, attività di docenza presso varie scuole di Yoga. La mia passione per la pediatria mi ha portato a seguire vari master e corsi in Osteopatia pediatrica e grazie a questo mi sono avvicinata al mondo dell’Osteopatia Biodinamica e della Respirazione Primaria.

Dott.ssa Susi Franchi: Massofisioterapista (Del. Reg. Toscana n°234 del 21.3.90) esperta in massaggio linfodrenante, massaggio olistico e riflessologia plantare. Laureata in Scienze dell’Educazione Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze. Operatrice Olistica e Counselor Olistico in PNL. Master Reiki metodo Usui Shiki Ryoho, conduce gruppi di formazione da oltre quindici anni. Operatore in Trattamenti Egizi Esseni e le Antiche pratiche di Iside.

Dott. Gian Paolo Del Bianco: Counselor Individuale, di Coppia e di Gruppo, Mediatore Familiare, Naturopata. Ph.D in Psicologia Generale (USA); Master in Psicologia della Famiglia e in Scienze Criminologiche, si è perfezionato in Psicobiologia Emotivo-comportamentale Integrata con la Dott.ssa Erica Poli. È direttore didattico dei corsi dell’Università Popolare di Lucca, per la quale svolge l’attività di docente in vari corsi, tra i quali, il Triennale di Counseling ad indirizzo Simbolico Metaforico. È attualmente presidente di As.C.O.N. (Registro Nazionale per Counselor, Operatori Olistici e Naturopati).

Niccolò Ferrari: Naturopata/Operatore in Discipline Bio-naturali, Floriterapeuta, Pranoterapeuta, Guida di Gruppi di Meditazione e Bio-naturopata. Si è formato presso l’A.MI. University di Milano e l’Università Popolare di Lucca, Ente Formativo per il quale svolge l’attività di docente nel corso Triennale di Naturopatia, nel corso in tre livelli di Fiori di Bach e Pranoterapia.

Data d’inizio

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 iscritti. Posti disponibili: 26.

Il corso avrà inizio nel mese di GENNAIO 2024.

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Riconoscimenti regionali

Per maggiori informazioni si veda l’allegato “ASPETTI LEGALI E SPENDIBILITA’DEL TITOLO”.

Informazioni, iscrizioni e pagamenti

Per informazioni didattiche e iscrizioni contattare:

Dott.ssa Susi (Sara) Franchi 347-6037837 e-mail: susi.franchi70@gmail.com

Bonifico iscrizione:

Istituto di credito: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA

Intestazione: UNIVERSITA POPOLARE DI LUCCA

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO TRIENNALE CRANIOSACRALE BIODINAMICO, BCS” 2023/2026 

UNIVERSITA’ POPOLARE di LUCCA

Associazione di Promozione Sociale – Affiliata ACSI – Confederata UNIEDA

Via Corte Anna Magnani, 1 – 55041 – LIDO DI CAMAIORE (LU) – C.F. 92046740467

e-mail unipoplucca@gmail.com – www.universitapopolaredilucca.it Segreteria 335-5478920

CORSO TRIENNALE BIOCRANIOSACRALE