CORSO CONSULENTE FIORI DI BACH

Metodologia:

La metodologia del corso è teorica e promuove lo sviluppo personale oltre a quello tecnico professionale in quanto impegna in modo vivo le risorse di ogni partecipante.

Informazioni didattiche:

Nel primo livello, faremo un excursus della vita di Edward Bach dedicandoci alla sua visione della malattia, che egli vedeva come un profondo conflitto tra l’Anima e la personalità. Dopo di che, fiore per fiore, vedremo dettagliatamente ognuno dei 38 rimedi + il Rescue Remedy per poi dedicarci alle modalità di preparazione delle miscele dei Fiori di Bach, del Rescue Remedy e alle loro specifiche posologie.

Nel secondo livello impareremo il metodo di utilizzo dei Fiori di Bach per le problematiche fisiche. Soltanto dopo la scoperta dei primi 3 Fiori il Dottor Bach testimoniò che questi rimedi sarebbero stati così speciali perché avrebbero agito tanto su un piano fisico quanto su un piano emotivo. Infine vi sarà una sezione dedicata alle applicazioni locali e alla preparazione e delle creme ai Fiori di Bach.

Il terzo livello è basato sull’apprendimento delle caratteristiche principali dei disturbi di personalità (Borderline, Narcisistico ecc.) e dei Fiori che possono coadiuvare in tali casi. Inoltre approfondiremo le principali Ferite emozionali collegandole poi ai corrispettivi rimedi. Infine verranno messe in atto delle simulate per apprendere al meglio come poter tenere un colloquio di Fiori di Bach.

Modalità di svolgimento:

Il corso si articola in 3 livelli della durata di 5 + 4 + 6 incontri ciascuno, di circa 4 ore, che si terranno il sabato o domenica. L’inizio del successivo livello avverrà all’incirca un mese dopo la fine del precedente. 

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 100 ed è suddiviso come segue: 60 ore di lezione frontale + 40 ore di ricerca, studio e compilazione dell’elaborato finale, di tirocinio didattico/professionale e di supervisione da valutare. L’ultimo incontro di ogni singolo livello sarà dedicato allo svolgimento delle prove d’apprendimento per accedere al livello successivo. In occasione per 3° livello invece l’ultimo incontro sarà sede d’esame per la discussione della tesi preparata. Coloro che desiderino ricevere soltanto un Attestato di Frequenza non saranno tenuti a sostenere l’esame finale.

Al termine di ciascun ciclo di corso è garantita agli allievi la possibilità di recuperare gratuitamente – nei successivi cicli – le lezioni teoriche alle quali non avranno potuto partecipare per motivi di forza maggiore.

Il corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti nel 1° livello.

Posti disponibili: 20.

Data d’inizio e luogo:

Il corso inizia sabato 22 giugno 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 14 giugno 2024.

Il corso si terrà nella nostra sede di Lido di Camaiore in Via Corte Anna Magnani, 1, presso la nostra sede.

Materiale didattico

A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso il corso non sia attivato per mancato raggiungimento numero.

 Riconoscimenti

La figura di Consulente di Fiori di Bach è riconosciuta dalla legislazione nazionale ai sensi della Legge 4/2013.

Calendario  

1° Livello

2° Livello

3° Livello

22 giugno

 

 

21 settembre

 

 

19 ottobre

Da definire

Da definire

23 novembre

 

 

25 gennaio 2025

 

 

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

 Docenti, informazioni e iscrizioni:

Direttore e Docente: Dr. Gian Paolo Del Bianco

347-7203096, o per mail info@gianpaolodelbianco.it

Docente: Niccolò Ferrari

346-7618443, o per mail niccoloupl@gmail.com

Per iscrizioni Segreteria UPL:

– Gerard Jongbloed – 335-5478920 – mail unipoplucca@gmail.com

 Pagamenti:

E’ possibile pagare in contanti, con assegni, per Bancomat e per BB, a seguire le coordinate bancarie:

Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA

IBAN conto: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: Corso Fiori di Bach 2024-25