CORSO MERIDIANI – MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Metodologia:
La metodologia del corso è teorico-pratica e promuove lo sviluppo personale oltre a quello tecnico professionale in quanto impegna in modo vivo le risorse di ogni partecipante.
Obbiettivi del corso:
-Conoscere il funzionamento di I Jing Mai, i meridiani principali della medicina tradizionale cinese e il loro decorso, sia su sé stessi che su un ricevente. -Apprendere indicativamente le loro funzioni essenziali. -Individuare e attivare i loro punti energetici principali (in particolare i punti Funzione e Nutrimento “shu e mu” e le porte di accesso “biao.li”). -Avere un’idea di che cosa succede all’energia, al sangue, ai liquidi corporei, allo yin yang, all’aspetto psicoemotivo, quando si attivano i meridiani (ognuno ha le sue specificità). -Trattare i cardini della medicina tradizionale cinese (Qi, Yin Yang, Sostanze Vitali, Cinque Elementi, Psichismo).
Per ogni meridiano ci sarà una necessaria parte teorica e una più corposa parte pratica. Nella parte pratica è prevista la stimolazione del meridiano su sé stessi e su un ricevente.
Modalità di svolgimento:
Il corso si articola in 4 giornate da 8 ore tenute di domenica dalle ore 9 e 30 alle ore 13 e 30 e dalle ore 15 alle ore 19.
Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 72 ed è suddiviso come segue: 32 ore di lezione frontale + 40 ore di ricerca e studio.
Al termine di ciascun ciclo di corso è garantita agli allievi la possibilità di recuperare gratuitamente – nei successivi cicli – le lezioni teoriche alle quali non avranno potuto partecipare per motivi di forza maggiore.
Posti disponibili: 20.
Data d’inizio e luogo:
Il corso inizia domenica 27 Ottobre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro lunedì 14 Ottobre 2024.
Il corso si terrà nella nostra sede di Lido di Camaiore in Via Corte Anna Magnani, 1.
Materiale didattico
A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

Riconoscimenti
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e riconosciuto il primo livello di “I Meridiani Principali nella MTC”.
Calendario
1° Livello
27 ottobre
24 novembre
26 gennaio
23 febbraio
N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Docenti, informazioni e iscrizioni:
Direttore e Docente: Massimo Rocchiccioli
338-1093523, o per mail massimorocchiccioli@hotmail.com
Per iscrizioni Segreteria UPL:
– Niccolò Ferrari – mail niccoloupl@gmail.com
Pagamenti:
E’ possibile pagare in contanti, per Bancomat e BB, a seguire le coordinate bancarie:
Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio
Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA
IBAN conto: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: Corso in Meridiani Principali MTC 2024-25