Corso di Scrittura Creativa

Struttura del Corso:

Il Corso si articola complessivamente in 3 moduli.

Verrà creata una mailing list dei partecipanti che sarà utilizzata per scambio materiale fra gli stessi e per la condivisione di testi e/o dispense esplicative.

Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

I° MODULO: IO SONO UNA STORIA

II° MODULO: SEMINARE IL CAMPO

III° MODULO: LE COSE CAMBIANO QUANDO LE RACCONTI

 Programma dettagliato del corso:

 Presentazione del corso (incontro a libera partecipazione)

Giovedì 7 Ottobre 2021, ore 21.00

 I° MODULO:

IO SONO UNA STORIA

8 incontri per confrontarsi con la scrittura autobiografica

 I° incontro: Aspettative e prospettive. Introduzione al metodo. Conoscere i propri compagni e raccontarsi. Il racconto orale e il raccontro scritto. La tecnica della scrittura automatica. Creazione di una mailing list.

II° incontro: Focalizzare le proprie tematiche. La tecnica del brainstorming. Trovare l’emozione nello scrivere. Raccontarsi vedendosi con gli occhi di qualcun altro.

III° incontro: Ancora sul punto di vista: come può aiutare all’interno di un autobiografia. Quanti modi abbiamo di raccontarci. Differenza fra diario e scrittura autobiografica.

IV° incontro: La voce giusta per raccontare: lo stile influenza e modifica il contenuto. Confrontarci con le “voci” degli scrittori che ci hanno preceduto.

V° incontro: Come si crea la struttura di un nostro progetto e perché può aiutarci. Come avere un riferimento narrativo può aiutarci. Come le altre forme d’arte (musica, cinema, arte, fotografia) possono aiutarci.

VI° incontro: Come la documentazione può aiutarci. Scrivere per conoscere, scrivere per togliere la maschera. Trasformare il concetto in immagine, dare “azione” alle nostre parole.

VII° incontro: Come si lavora su un testo scritto. La fase di revisione (editing) e la sua importanza. Cosa dico e cosa decido di non dire (l’importanza dell’evocazione).

VIII° incontro: Scrivere per esprimere. Come la scrittura può essere una nostra compagna di viaggio. Trovare un finale e darsi un obiettivo personale.

II° MODULO:

SEMINARE IL CAMPO

8 incontri per prendere dimestichezza con alcuni concetti

e cogliere i frutti della nostra creatività

 I° incontro: Il dialogo. Come si costruisce un dialogo. Il linguaggio dei personaggi. Come ciò che i personaggi sentono può diventare qualcosa che si vede.

II° incontro: Il personaggio. Tecniche e giochi utili: scheda del personaggio, fotografia, pittura e musica come fonti di ispirazione. Creare un personaggio e metterlo in azione.

III° incontro: Tecniche e giochi utili alla creazione di una storia. L’uso delle carte (tarocchi, carte dixit) come strumenti per far nascere una storia. Esemplificazione degli elementi necessari all’interno di una storia.

IV° incontro: Luoghi. Le infinite possibilità di descrizione di un luogo, e il luogo come innesco alle situazioni. Luoghi improbabili, luoghi metaforici.

V° incontro: Che scrittori siamo, cosa ci è utile per scrivere? Scrittori iper razionali e scrittori super emotivi. Scrivere di getto e scrivere con progettualità. Lo scheletro di una storia e l’importanza dell’azione narrativa (il viaggio dell’eroe).

VI° incontro: Prima persona e terza persona. La soggettività del narratore. Alcune nozioni di punteggiatura e l’utilizzo della pagina (paragrafi, a capo, spazi e via dicendo).

VII° incontro: Il finale. I pericoli della “morale” e le alternative a questa. Chiudere un progetto di scrittura. Ascoltare le proprie storie lette ad alta voce. Analisi di un progetto.

VIII° incontro: Confronto condiviso sui punti forti e dei punti deboli di quanto abbiamo creato. Cosa muove uno scrittore, una scrittrice? Tecniche per restare ancorati alla pratica della scrittura (il diario, le liste, il viaggio, il darsi degli obiettivi, i temi che motivano lo scrittore ed altro ancora).

III° MODULO

LE COSA CAMBIANO QUANDO LE RACCONTI

8 incontri per raccontare una storia che ci appassioni

 I° incontro: Incipit. A che serve e cosa significa “cominciare bene”. Descrizioni: dipingere e fotografare con le parole. Descrizione oggettiva e descrizione soggettiva. Raccontare le azioni.

II° incontro: La costruzione di un breve racconto. La storia e l’intreccio. L’importanza della scelta dei tempi verbali. Varie ed eventuali sul tema.

III° incontro: Ritmo e stile. Verità e verosimiglianza. Caratteristiche del racconto breve, esempi tratti dalla letteratura.

IV° incontro: Scrivere, scrivere e ancora scrivere. Portare avanti un progetto e le sue difficoltà. Scambiarsi le storie.

V° incontro: Una storia in cui credo, che riesco a narrare, è una storia che punta alla giugulare, che racconta qualcosa che mi tocca. Il coraggio di condividere le nostre narrazioni e di riflettere sui feedback che ci vengono dati.

VI° incontro: Alcuni promemoria: il conflitto come motore delle storie, il personaggio e il suo punto di vista, le possibili aderenze al personaggio: prima persona, seconda persona, terza persona e sue sfumature.

VII° incontro: Scrivere tenendo la rotta. Consigli utili per la navigazione (tratti dalla mia esperienza e da quelli che ci sono passati prima di noi).

VIII° incontro: Il finale: quanti tipi di finale esistono? Chiudere un progetto… e poi? Creazione di una rete di sostegno.

Modalità di svolgimento:

Presentazione sul tema 07 ottobre 2021

Il Corso, che si terrà a Lido di Camaiore – Corte Anna Magnani 1 c/o il CENTRO MOSAICA, inizierà immediatamente la settimana successiva (a partire dal 14 ottobre) con incontri a cadenza settimanale, il Giovedì dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Il corso sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

Posti disponibili: 10/12.

 Calendario

1° modulo 8 incontri a partire dal giovedì 14 ottobre 2021.

2° modulo 8 incontri a partire dal 16 dicembre 2021.

3° modulo 8 incontri a partire dal 03 marzo 2022.

n.b: le date potrebbero subire dei cambiamenti concordati fra docente e corsisti.

 Informazioni, iscrizioni e pagamenti:

www.universitapopolaredilucca.it  – mail unipoplucca@gmail.com

Segreteria UPL – Gerard 335-5478920

Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA – APS

Istituto: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: Corso Scrittura Creativa 2021/22

 PER RICEVERE INFORMAZIONI SPECIFICHE IN MERITO A METODOLOGIA, OBIETTIVI DEL CORSO, E COMPETENZE IN USCITA E’ POSSIBILE CONTATTARE DIRETTAMENTE IL CONDUTTORE DEL CORSO.

LAERTE NERI – 347 0861062

 Autore, Regista, Attore e Operatore Teatrale della    Compagnia Coquelìcot Teatro.

 Ha scritto vari testi teatrali (Tredici buoni motivi, Come  Gordo divenne un uomo, Se io fossi te, Persi tra le nuvole,  Cattivo Cattivo Cattivo) andati in scena in tutta Italia. È  autore di due raccolte di racconti (Il mio primo capodanno,  finalista al Premio Scrittore Toscano 2013, e L’unica cosa che  non cambia), due raccolte di poesie (Non faccio finta, Un  fallimento nuovo di zecca) e di un romanzo, L’aspirante  padre.

 Laurea in Lettere, indirizzo Cinema Musica e Teatro presso  Università di Pisa. Master in Psicopedagogia delle Disabilità,  Facoltà di Pisa. Diploma in Counselor a indirizzo simbolico  metaforico presso Università Popolare di Lucca.

Collabora con la Compagnia Empatheatre con cui propone Laboratori Teatrali presso le Strutture Carcerarie.

Da dieci anni propone Laboratori di Scrittura Creativa in contesti scolastici ed extrascolastici. Ama la scrittura come modalità di narrazione di sé e del mondo e crede nei benefici che la sua pratica comporta.