CORSO SHINDŌ GONG TRAINING

Vuoi entrare nel mondo del suono e delle vibrazioni sperimentando ed apprendendo il potere del gong?

Vuoi conoscere e usare la scienza del suono e dell’armonia?

Vuoi crescere, nutrirti e trasformarti con il gong?

Vuoi imparare a suonare il gong per te e per gli altri, a gestire sessioni, eventi e bagni di gong per diffondere benessere, riarmonizzazione e trasformazione?

E soprattutto, vuoi formarti con trainer esperti che da svariati anni insegnano gong e suonoterapia, hanno una lunga esperienza di suonatori ed hanno scritto il primo libro italiano sul gong?

Vuoi formarti in un ambiente unico, in uno spazio interamente dedicato ai gong e alla suonoterapia, con decine di gong e innumerevoli altri strumenti a disposizione per la pratica?

Se la risposta è sì…. questo è l’inizio di un viaggio affascinante…

 

Shindō Gong Academy in collaborazione con l’Università Popolare di Lucca propongono il percorso di formazione, Shindō Gong Training, in cui imparerai a suonare il gong attraverso un’esperienza completa di apprendimento.

Teoria e pratica costantemente si intrecciano per guidarti passo passo, in questo cammino per diventare suonatore di gong competente.

Entrerai nel mondo del gong: conoscerai la sua storia, i suoi principi, gli effetti, la tecnica e soprattutto sperimenterai in profondità il suono e le vibrazioni del gong osservando, suonando, esercitandoti, imparando facendo.

Apprenderai a condurre e gestire sessioni individuali, bagni di gong per piccoli e grandi gruppi, concerti e altri eventi.

Shindō Gong Training si propone come un percorso formativo di alto livello.

Insegniamo gong con amore, rispetto, passione e vogliamo formare suonatori di gong di eccellenza. Auspichiamo quindi allievi fortemente motivati, che vogliano formarsi al meglio.

Noi offriamo un’esperienza pluriennale di insegnamento di gong e suonoterapia, competenze teoriche e pratiche, didattica che prevede anche docenti stranieri di altissimo livello, supervisione in itinere. Amiamo vedere crescere i suonatori, accompagnarli nell’apprendimento corretto, affiancarli mentre trovano la loro via al gong. Chiediamo a chi si iscrive impegno, passione, di possedere un gong almeno tra la prima e seconda lezione in presenza e di fare tanta esperienza da subito anche fuori dall’aula.

        

 “Il gong ci ha cambiati e migliorato le nostre vite. Sarà bellissimo vedere come migliorerà e cambierà la tua.”

 

Quanto dura il corso e entro quando bisogna iscriversi?

La durata totale è di 5 mesi, un tempo necessario per sperimentare e assimilare l’esperienza, gli apprendimenti e crescere come suonatore.

L’iscrizione va fatta entro il 29 marzo 2024 (visto il limitato numero dei posti disponibili, vi invitiamo a farla quanto prima) 

Com’è strutturato il corso?

3 week end in presenza (48 ore), 3 lezioni teoriche in diretta online (7,5 ore) e 2 incontri online di supervisione in gruppo (5 ore), 4 video-lezioni registrate da guardare individualmente per un totale di 15 ore con alcuni tra i più grandi trainer mondiali di gong e di sound healing (monte ore complessivo 75,5).

Viene richiesto un lavoro esperienziale fuori aula, con la compilazione di schede.

Sarai accompagnato ogni mese nel percorso di approfondimento, affiancando le lezioni di pratica svolte in presenza con momenti di supervisione, test per monitorare le conoscenze, schede descrittive, analisi di casi studio.

Chi sono i formatori?

Il percorso formativo è ideato, diretto e condotto da Roberta Bottari e Fausto Radaelli. Le video-lezioni sono tenute da Mike Tamburo, Michael Bettine e Petros Theodorou.

Quanti sono i partecipanti?

Il corso è rivolto a un piccolo numero di allievi così che ogni studente possa essere seguito nel migliore dei modi dai due trainer, che sono sempre in compresenza. Numero minimo 6 partecipanti, numero massimo 12.

Ci sono dei prerequisiti?

Per accedere al corso non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. Solo motivazione, curiosità, voglia di apprendere, sperimentare e tanta passione…

Verrà fornito materiale didattico?

Verrà fornito e adottato come testo di riferimento Gong, strumento di trasformazione scritto dai direttori e trainer Roberta e Fausto e sarà sollecitata la conoscenza di altri testi sul gong e la suonoterapia.

Il corso fornisce un attestato?

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Gong Practitioner da parte dell’Università Popolare di Lucca, titolo riconosciuto dalla legislazione nazionale ed europea ai sensi della legge 4/2013.

          “Formarsi al gong è secondo noi un vero privilegio, è un viaggio di trasformazione e consapevolezza, che avviene in primo luogo dentro di sé. Il suonatore diventa poi un canale affinché il grande potere trasformativo del gong arrivi a chi riceve i suoi suoni.

Suonare il gong è una cosa seria. Molto divertente anche, ma molto seria. Il gong è davvero un potentissimo strumento e deve essere suonato da mani, menti e cuori aperti, competenti e consapevoli.”

                       da Gong, strumento di trasformazione

Programma

Teoria:

Nozioni di Suonoterapia

Storia del gong

Tipologie di gong

Fabbricazione dei gong

Peculiarità del suono del gong

Effetti del suono del gong su corpo, mente e spirito

Il gong come strumento di auto-guarigione

Come scegliere un gong

Eventi con il gong

Il bagno di gong

Il concerto di gong

La Gong Puja

Gestione della relazione con i riceventi

Accessori: stand, mallette, flumi, borse

Il gong nelle discipline olistiche, psicologiche, corporee, ecc.

Come integrare altri strumenti di suonoterapia negli eventi con i gong: campane tibetane, cimbali, campane di cristallo, conchiglia, tamburo oceano, kalimba, arpe in rame, alluminio e cristallo, wah wah, sonagli, suoni della natura, tamburo, handpan, shruti box, voce, campane a vento.

 

Tecnica e pratica:

Uso delle mallette e dei flumi

Tipi di colpi su gong appeso e gong a mano

Ascolto

Dinamica del suono del gong

Volume

Ritmo

Pulsazione

Tempo

Improvvisazione

Suonare per sé: l’auto-trattamento

Suonare per gli altri: varie tipologie di sessioni individuali e di gruppo

Bagno di gong: setting e gestione delle varie fasi  

Silenzio

Voce e mantra

Suonare con più gong

Suonare con altri suonatori

Meditazione e meditazione sonora

Il concerto di gong

Consapevolezza corporea e gong

Aspetti rituali

Integrare altri strumenti in una sessione di gong

Manutenzione di gong, stand, mallette e accessori

Altri strumenti di Suonoterapia maggiormente usati negli eventi con i gong: campane tibetane, cimbali, campane di cristallo, conchiglia, tamburo oceano, kalimba, arpe in rame, alluminio e cristallo, wah wah, sonagli, suoni della natura, tamburo, handpan, shruti box, voce, campane a vento.

Calendario

Presentazione online del corso 28/03/2024 ore 20:30 – 22:00

06-07 aprile 2024   

Gong Space

sabato ore 9.30-19.00

domenica ore 9.00-18.30

11-12 maggio  2024

Gong Space

sabato ore 9.30-19.00

domenica ore 9.00-18.30

12 giugno 2024

zoom ore

19.30-22.00

15 aprile 2024 

zoom

ore 19.30-22.00

15 maggio 2024  

zoom ore

19.30-22.00

22-23 giugno 2024 

Gong Space

sabato  ore 9.30-19.00

domenica ore 9.00-18.30

 

21 maggio 2024

supervisione  zoom

ore 19.30-22.00

24 luglio 2024

supervisione

zoom ore 19.30-22.00

Dopo il primo weekend in presenza verrà progressivamente dato l’accesso alle video-lezioni dei formatori internazionali.

 

Direttori Didattici e Formatori

Roberta Bottari: suonatrice di gong, suonoterapeuta, trainer. Si è formata con alcuni tra i più grandi suonatori di gong e sound healers mondiali. È stata co-fondatrice del gruppo I Planetari, attivo per cinque anni con i bagni di gong e di suoni in Toscana e Liguria. Ha tenuto corsi di formazione di gong e di diapason in Francia.

Da oltre vent’anni si interessa di spiritualità, crescita personale, tecniche di riequilibrio energetico-vibrazionali e pratiche meditative. È operatrice in discipline bio-naturali e in varie tecniche energetico-vibrazionali (Exalom, PMT, Aura-Soma®, Diksha, The Awareness Game).

Facebook: Gong Space – Roberta Bottari

Fausto Radaelli: è suonatore di gong, suonoterapeuta, trainer, musicista. Pratica da quasi trent’anni come psicologo e psicoterapeuta.

Si è formato con alcuni tra i più grandi suonatori di gong e sound healers mondiali.

Come musicista, ha pubblicato una dozzina di lavori musicali con gruppi elettrici, acustici, in duo e da solista spaziando dal rock di ricerca, all’acustico, all’ambient, al sound healing.

È stato conduttore, attore e musicista di Playback Theatre. Ha condotto workshop di improvvisazione teatrale, musica e consapevolezza corporea in vari paesi europei e in India. È DJ certificato di Ecstatic Dance.

Nel campo della formazione svolge da circa trent’anni anni interventi con gruppi usando tecniche attive ed esperienziali. Per trent’anni è stato docente di discipline dell’area psicologica in corsi per operatori sociali e sanitari.

https://gongtransformation.com/

 

Fausto Radaelli e Roberta Bottari insegnano suonoterapia dal 2015 e dal 2017 sono ideatori e direttori didattici di Ri-Sonare, corso per Operatore Olistico in Suonoterapia organizzato dall’Università Popolare di Lucca.

Nel novembre 2021 hanno pubblicato il primo libro italiano sul gong: Gong, strumento di trasformazione.

Nel 2016 hanno pubblicato il CD di campane tibetane Stillness e insieme a Stefano Shantam Crespan e Antonella Ferrari il CD Equinox Healing.

Tra il 2015 e il 2019 hanno organizzato e condotto cinque edizioni della Gong Puja, la notte dei gong in Valtellina, coinvolgendo molti suonatori di gong e centinaia di partecipanti.

Dal 2012, individualmente e in coppia, tengono bagni di gong ed eventi con il gong e il suono in particolare in Lombardia e Toscana.

Condividono una forte passione per l’insegnamento e amano vedere come il suono trasformi la vita delle persone, così come ha trasformato le loro.

https://www.shindogongacademy.com/

Video-Lezioni di:

Michael Bettine – Percussionista, gong player, trainer, improvvisatore e compositore, suonoterapeuta. Da oltre 40 anni svolge ricerca nel campo delle percussioni, scrivendo libri, facendo performance e formando musicisti. Dal 2002 lavora sotto il nome GONGTOPIA, presentando concerti di composizioni originali e improvvisazioni suonate con gong, campane tibetane, campane e metalli. Ha pubblicato oltre 40 album di musica percussiva. Ha anche scritto sulla musica e sui musicisti in vari libri (tra cui uno scritto con Bill Bruford) e in prestigiose riviste musicali.

Mike Tamburo – Musicista, trainer, gong player, suonoterapeuta. Negli ultimi 20 anni Mike Tamburo è diventato famoso come polistrumentista, educatore musicale, artista del suono interdisciplinare, video artista, suonoterapeuta, scrittore, insegnante di meditazione e appassionato viaggiatore. Ha realizzato oltre 1800 performance pubbliche e private, ha registrato più di 65 album di musica estatica e trascendentale, oltre a suoni folk, drone, ambient e talvolta non classificabili. Il suo amore per i suoni dilatati e prolungati, i toni armonici e la psicoacustica lo ha portato a lavorare con più gong e altri strumenti di metallo accordati (campane, piastre sonore, campane tibetane) oltre ad esplorare il potere curativo dei mantra e del toning.

Petros Theodorou – Psicoterapeuta di formazione gestaltica, è supervisore EAGT e trainer internazionale. È stato un musicista e compositore ed è direttore e formatore in ambito teatrale. Ha seguito un lungo percorso con il metodo Tomatis e ha incluso, applicato e approfondito queste competenze in ambito musicale, psicoterapeutico e in generale nelle relazioni d’aiuto. Ha pubblicato tre libri su tematiche psicologiche, quali relazione di coppia, sessualità, amore e l’ombra come dimensione esistenziale. Nel 2006 ha sviluppato il suo approccio “PSP Process Stage Praxis”, metodologia applicabile in vari cambi della crescita personale, della psicoterapia, delle arti performative, così come nella vita quotidiana.

 

Contatti

Per informazioni sui programmi didattici scrivere a info@shindogongacademy.com

Direttori del Corso:

Roberta Bottari    Tel: 380 1899107

Fausto Radaelli    Tel: 338 8286879

 

Per informazioni sugli aspetti burocratici, formali ed economici contattare la Segreteria UPL – mail unipoplucca@gmail.com

Paola – cell. 338-9911166

Per i nostri corsi è possibile pagare:

in contanti direttamente in segreteria;

tramite POS direttamente in segreteria;

per assegni bancari intestati a UNIVERSITA’ POPOLARE di LUCCA;

per BB – CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: SHINDŌ GONG TRAINING 2024

 

I corsi di formazione sono organizzati in collaborazione con

l’A.S.D. IL FILO CONDUTTORE.