CORSO PER OPERATORE IN ARTETERAPIA OLISTICA

L’Operatore in Arteterapia Olistica è una figura professionale che usa tecniche artistico-espressive per aiutare e supportare le persone per il proprio benessere fisico, emotivo, sociale. L’arte permette ad ogni essere umano di entrare in contatto con il proprio inconscio e di lasciar emergere condizioni ed emozioni limitanti. Attraverso l’espressione artistica, esso è in grado di buttare fuori, guardare negli occhi ed elaborare le proprie dinamiche e paure.  Questa disciplina è applicabile a qualsiasi fascia di età. Può essere integrata nei programmi scolastici o nelle strutture d’accoglienza di qualsiasi genere. Può essere utilizzata con bambini molto piccoli ma anche con anziani. Ma soprattutto l’Arteterapia è uno strumento potentissimo di conoscenza di sé per tutte quelle persone che desiderano intraprendere un cammino di crescita personale.

Il corso di formazione per Operatori di Arteterapia Olistica è indirizzato a tutte le persone che svolgono, o desiderano svolgere, una professione all’interno della relazione d’aiuto.

Direzione del corso e Docenti:

Questo corso sarà guidato da Anna Tartaglia, Arteterapeuta e Professionista in comunicazione che farà il modulo teorico di Arteterapia e terrà i laboratori esperienziali, inoltre affiancherà le altre figure professionali che tratteranno specificatamente argomenti legati alla loro professione.

Gli altri Docenti saranno:

Manuela Bollani (Cantante, Attrice, Vocal Coach, Formatrice, Pranoterapeuta, Epta Healer)

Sara Susy Franchi (Laureata in Scienze dell’Educazione Socialem Operatrice Olistica e Counselor Olistico in PNL, Master Reiki, Massofisioterapista)

Gian Paolo Del Bianco (Counselor, Mediatore Familiare, Naturopata, Ph.D in Psicologia Generale, Direttore Didattico Corsi Università Popolare di Lucca)

Manuela Tognoni (Figura professionale Counselor ad indirizzo Gestaltico)

Laerte Neri (Laureato in Cinema Musica e Teatro, Conduttore di gruppi e di laboratori di scrittura creativa e teatrali)

Laura Nani (Naturopata – Operatore Olistico – Studiosa di discipline orientali)

Giuseppina Tazzioli (Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Bio Psico Genealogia)

Niccolò Ferrari (Naturopata/Operatore in Discipline Bio-naturali, Floriterapeuta, Pranoterapeuta, Guida di gruppi di Meditazione e Bio-naturopata).

Metodologia:

La metodologia del corso è teorica ed esperienziale e promuove lo sviluppo personale oltre a quello tecnico professionale in quanto impegna in modo vivo le risorse di ogni partecipante con la finalità di portarlo a provare anche in prima persona il potere trasformativo dell’arte. Non sono necessarie capacità artistiche di alcun tipo, né conoscenze teoriche pregresse.

Il desiderio di lavorare su se stessi e mettersi in gioco è il requisito fondamentale alla partecipazione.

Modalità di svolgimento:

Il corso di svolge in tre livelli suddivisi in 8 incontri ciascuno da 14 ore in presenza per un totale in aula di 336 ore + 264 ore ricerca, studio, pratica individuale per il consolidamento delle competenze apprese, compilazione della tesi finale e di tirocinio didattico/professionale da valutare.

Monte complessivo del corso 600 ore.

Le lezioni si terranno il sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Durante ciascun weekend nei pomeriggi si svolgeranno due laboratori esperienziali attraverso i quali i partecipanti sperimenteranno su loro stessi la forza dell’Arteterapia. In questi laboratori verranno esplorate tutte le arti/tecniche: pittura, manipolazione, collage, danza, teatro, musica, scrittura…

Il corso sarà attivato con un minimo di 9 iscritti

Posti disponibili: 14.

Per partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, non sarà quindi possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Programma del 1° livello:

Weekend 1

– Sabato

Presentazione del corso; introduzione e storia dell’Arteterapia; Modalità pratiche di Arteterapia e approcci metodologici; benefici dell’Arteterapia; la figura dell’Arteterapeuta. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Emozioni e pensiero: gruppo esperienziale Gestalt; Laboratorio esperienziale.

Weekend 2

– Sabato

Gli artisti della Storia dell’Arte; l’Arteterapia affiancata agli artisti; cosa possono dirci oggi nella loro esperienza trasformativa; arte figurativa e arte astratta. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

La scrittura creativa; Laboratorio esperienziale.

Weekend 3

– Sabato

Lo spirituale nell’Arte; l’esperienza di Kandinskji; tecniche artistiche ed impatto emotivo ed energetico; l’energia dei colori; meditare con i colori per calmare la mente. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Il segno del suono; Laboratorio esperienziale.

Weekend 4

– Sabato

Creatività bloccata: i principali ostacoli; blocchi emotivi – percettivi – culturali; le credenze limitanti; la rottura della creazione artistica dal gioco di bambino al non-gioco dell’adulto. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Le emozioni: classificazioni e come esprimerle; il potenziale trasformativo delle emozioni; Laboratorio esperienziale.

Weekend 5

– Sabato

Tecniche artistiche; tecniche classiche bidimensionali (pittura). Tecniche classiche tridimensionali (scultura). Tecniche recenti (fotografia, digitale..). Luce e colore.  Composizione colori. Classificazione dei colori. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Il corpo come strumento artistico espressivo; la comunicazione non verbale; la percezione del nostro corpo; il movimento. Laboratorio esperienziale;

Weekend 6

– Sabato

Gli elementi del linguaggio visivo; il punto; la linea; il contorno; la superficie o piano; lo spazio; il supporto; la forma. Laboratorio esperienziale:

– Domenica

Inconscio ed emozioni; l’ambito olistico; l’Arteterapia per corpo, mente e spirito; l’energia delle emozioni; la psicosomatica; Laboratorio esperienziale.

Weekend 7

– Sabato

Educazione all’ascolto di sé; il potere della solitudine; scavare nel profondo; ascoltare la propria voce interiore; dal senso di vuoto al processo creativo; la creazione astratta e impulsiva. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Dall’ascolto di sé all’ascolto dell’altro; il confronto; la capacità di ascolto e non giudizio. Laboratorio esperienziale;

Weekend 8

– Sabato

Il metodo Steiner; Il metodo Stern; la libertà nella creatività; la non-interpretazione dell’opera. Laboratorio esperienziale;

– Domenica

Etica e deontologia professionale; Accenni alla gestione emozionale del colloquio; il coinvolgimento; i confini; Laboratorio esperienziale.

Programma 2° livello (per argomenti)

–        La costruzione e gestione del colloquio

–        Il pensiero di Freud

–        Le teorie di Jung

–        Intelligenza emotiva

–        Le emozioni che guariscono

–        Le ferite e traumi

–        Gestione delle reazioni dell’altro (rabbia, dolore, paura, ansia…) durante la seduta

–        Sistema relazionale della persona (confini, conflitti, competizione, empatia…)

–        Sviluppo artistico infantile

–        Disegno infantile

–        Gli anziani e l’arteterapia

–        Inclusione e disabilità

–        Gli ambienti in cui portare l’arteterapia.

Programma 3° livello (per argomenti)

–        I condizionamenti della famiglia d’origine – l’albero psicogenealogico

–        Scoprire i propri talenti

–        L’arteterapia per problemi di dipendenze

–        L’arteterapia per problemi d’alimentazione

–        L’arteterapia per affrontare la malattia

–        L’arteterapia per affrontare il lutto

–        Lavorare in gruppo con l’arteterapia

–        Come costruire un progetto di laboratorio di arteterapia

–        Come presentare un progetto di arteterapia alle istituzioni o enti.

Data d’inizio e luogo:

La presentazione del corso sarà sabato 18 novembre, alle ore 15

Il corso avrà inizio, per quanto riguarda il 1° livello, sabato 27 gennaio 2024.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 19 gennaio 2024.

Il corso si terrà nella sede di Lido di Camaiore in Via Corte Anna Magnani, 1.

Materiale didattico:

A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali, eventuali dispense, chiave USB

Titolo conseguito:

Al termine del corso, e a seguito di una discussione di tesi, verrà rilasciata la qualifica di OPERATORE IN ARTETERAPIA OLISTICA ai sensi della legge 4/2013.  

Riconoscimenti Legislativi e Sbocchi professionali:

La figura di Operatore in Arteterapia Olistica è riconosciuta dalla legislazione nazionale ed Europea.  L’operatore può esercitare la libera professione e/o operare all’interno di Centri Olistici, scuole, cooperative sociali e collaborare con associazioni e con strutture sanitarie. Ha le competenze per gestire sessioni individuali utilizzando uno o più strumenti studiati oppure per creare laboratori in gruppo. Le tecniche apprese permettono integrazioni con altre competenze e di affiancare altri professionisti specializzati nella Relazione di aiuto.

Calendario del 1° livello

27-28 gennaio 2024

24-25 febbraio 2024

9-10 marzo 2024

20-21 aprile 2024

18-19 maggio 2024

15-16 giugno 2024

27-27 luglio 2024

14-15 settembre 2024

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Riconoscimento competenze.

Saranno riconosciute le competenze delle seguenti figure professionali: Counselor, Coach, Musico-terapeuti, ecc. Coloro che siano in possesso di tali titoli potranno, su domanda, essere esonerati da determinati moduli didattici dei quali hanno già acquisito le competenze.

Docenti, informazioni e iscrizioni:

Direttrice del Corso e Docente:

Anna Tartaglia

333-2959259 – tartaglia.anna@gmail.com

Per iscrizioni Segreteria UPL:

Paola – 338-9911166 – mail unipoplucca@gmail.com

Pagamenti:

E’ possibile pagare in contanti, con assegni, per Bancomat e per BB, a seguire le coordinate bancarie:

Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA

Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: CORSO ARTETERAPIA OLISTICA  2024/26