WORKSHOP ESPERIENZIALE “STO CON ME”

Workshop esperienziale

EDUCARE ALLA CONSAPEVOLEZZA

Coltivare la meditazione a scuola e in famiglia

Modalità di svolgimento

Prendersi cura dei bambini e degli adolescenti richiede coraggio, amorevolezza e responsabilità. I bambini imparano da ciò che osservano e dalle esperienze che fanno, misurano le nostre azioni e reazioni e al di là delle nostre parole introiettano l’esempio degli adulti di riferimento. Di fronte all’ incertezza e all’ emergenza come quella che stiamo vivendo, è importante come adulti rimanere centrati, riconoscere e accogliere la nostra vulnerabilità individuale e collettiva, accettare l’incertezza e guardare alle nostre emozioni con consapevolezza e responsabilità, così da poter essere delle guide sicure e affidabili per i bambini. Un atteggiamento che valorizzi il riconoscimento delle emozioni che stiamo provando può aiutare il bambino a sentirsi accettato nell’esprimere le proprie. L’adulto che agisce in modo consapevole diventa quindi un modello a cui il bambino può ispirarsi per orientarsi nel mondo fuori e dentro di sé.

Il workshop propone non solo una metodologia, ma anche una “visione” dello stare in relazione con bambini e adolescenti, che include la consapevolezza di sé come strumento di conoscenza. I partecipanti attraverso un apprendimento di tipo esperienziale e non concettuale, poggiando quindi sul proprio vissuto personale, potranno scoprire il senso dell’educare partendo dalla persona e, attraverso un graduale cammino, ritrovare nuove modalità per guidare il bambino a sviluppare la consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni che arrivano dal corpo. Un percorso che aiuti il bambino o l’adolescente a sentirsi più sicuro di sé, a riconoscere i suoi bisogni e le sue emozioni, ad accettare il cambiamento come possibilità, a stare nel silenzio, ad ascoltare il proprio respiro come un’ancora che ci aiuta ad essere stabili anche in mezzo alle tempeste.

Il bambino orientato a contattare un “luogo di pace” dentro di sé, in cui osservare i benefici di una mente amorevole, di uno stato mentale calmo, tranquillo, lucido, un posto in cui sentirsi protetto, al sicuro, un luogo a cui poter “tornare” quando le cose intorno a lui diventano incerte e confuse, è un bambino che può attingere alle proprie risorse interne per far fronte alla noia alle tensioni, alle preoccupazioni e allo stress più in generale.

Attraverso il nostro modo di essere adulti, nei differenti ruoli di genitori, insegnanti, educatori, operatori nella relazione di aiuto, possiamo educare all’incontro con sé stessi e all’autoconoscenza, attraverso l’ascolto del corpo, della mente e del cuore, anche e soprattutto nelle situazioni di difficoltà o emergenza, poiché un bambino consapevole è in grado di fare scelte migliori per se stesso.

Durante il workshop saranno quindi proposte ai partecipanti esperienze di meditazione di consapevolezza, visualizzazione guidate, giochi di ruolo ed esercizi finalizzati a sviluppare gli atteggiamenti mentali propedeutici all’ascolto di sé e degli altri.

Partecipanti: minimo 6, massimo 14.

Conduce Rossana Salvatori

Psicologa psicoterapeuta. Lavora con bambini e adolescenti nelle scuole e nella pratica clinica. E’ docente di programmi di educazione alla consapevolezza e forma operatori counselor nella relazione d’aiuto. Pratica la meditazione in contesti educativi e con le famiglie.

Calendario

28/29 gennaio 2023 ore 10.00-18.00

Informazioni, iscrizioni e pagamenti:

Per informazioni didattiche contattare la Direttrice del Corso:

Dott.ssa Rossana Salvatori al 328-0003542

Per iscrizioni e pagamenti:

Segreteria UPL – Paola 338-9911166 – mail unipoplucca@gmail.com                              

ISTITUTO DI CREDITO: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA

INTESTAZIONE: UNIVERSITA POPOLARE DI LUCCA

PAYPAL: UNIPOPLUCCA@GMAIL.COM

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: WORKSHOP “STO CON ME” 2023