CORSO DI ANIMAZIONE OLISTICA

FORMAZIONE DI CRESCITA PERSONALE FINALIZZATA ALLA POSSIBILITA’ DI INSERIMENTO LAVORATIVO, SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE OLISTICA

IL CORSO E’ APERTO A TUTTI (max. 111 anni)

Training di specializzazione in Animazione Olistica finalizzato all’inquadramento come Operatore del Benessere formato in Eduntainement ed esperto in Holistic Party.

Olistico dal greco Olos = tutto, integrazione ed equilibrio tra corpo-mente –emozioni –essenza, tutto è interconnesso e collegato.

E’ una nuova figura professionale che unisce le tecniche di intrattenimento a tecniche di benessere psico–fisico, offrendo agli ospiti un’animazione completamente innovativa che diventa “anima in azione”.

Viene data la possibilità, per chi idoneo, di inserimento lavorativo in strutture turistiche (Villaggi e Resort in Italia ed all’Estero)

Animazione Olistica in sintesi sono esercizi e giochi consapevoli di riequilibrio emozionale, laboratori olistici di benessere psico-fisico e ludico-espressivi per bambini e adulti, proposti in modalità semplice, gioiosa e giocosa.

Uno degli obiettivi prioritari del Corso, oltre a formare e professionalizzare il partecipante, è finalizzato all’aiutarlo a tirare fuori i propri talenti, la propria espressività e la bellezza naturale della propria anima.

Questo corso ha lo scopo principale di risvegliare nei partecipanti una rinnovata passione, apportare leggerezza, ritrovare la bellezza dell’abbraccio, contattarsi da vicino con amore, condividere la meraviglia del nostro cuore, ridere, “spensierarsi”, guardare la vita da una nuova angolazione: quella della semplicità. Giocare come bambini, trovarsi uniti come per magia.

Per come questo corso è pensato risulta professionalizzante anche per le seguenti categorie: Educatori, Accompagnatori Turistici, Guide Ambientali, Coach, Counselor, Professori, Mamme, Istruttori, Docenti, Formatori, Artisti, Manager, etc. E’ inoltre utile a tutte i lavori a contatto con il pubblico.

Metodologia:

La metodologia del corso è teorica e promuove lo sviluppo personale oltre a quello tecnico professionale in quanto impegna in modo vivo le risorse di ogni partecipante.

Il desiderio di lavorare su se stessi e mettersi in gioco è il requisito fondamentale alla partecipazione. 

Modalità di svolgimento:

Il corso si articola in 3 livelli di circa 16 ore, che si terranno il sabato e domenica.

Orari: sia Sabato che Domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 60 ed è suddiviso come segue: 48 ore di lezione frontale + 12 ore di ricerca e studio.

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 iscritti

Posti disponibili: 14.

Programma dei tre week end.

In questo Corso condivideremo le basi di:

Primo Incontro:

MISSION (Animazione Olistica: intrattenimento per il benessere psicofisico, attività ludico-espressive olistiche applicabili in vari ambiti: turistico, scolastico, aziendale, educativo, etc.)

TIPOLOGIE Animazione Classica, Animazione Culturale, Animazione Olistica, Animazione Spirituale, Animazione Ambientale, Animazione Sociale, Animazione Aziendale, Animazione Astronomica, Animazione Astrologica.

COLLABORAZIONI (possibilità’ lavorative in ambito turistico, aziendale e sociale)

APPLICAZIONI settimane speciali, stagioni, incentive / convention, formazione, feste di compleanno olistiche, laboratori, ecc. 

FORMAT per Tour Operator e Resort 4 e 5 stelle, nuove proposte. Partner.

PROFILO ANIMATORE OLISTICO

REGOLE ANIMATORE OLISTICO (organigramma, ruoli, appuntamenti)

ANIMAZIONE CLASSICA (prima parte): giochi e attività ludiche.

ANIMAZIONE OLISTICA:

Bio Games: improvvisazione, travestimenti e interviste, mimo, giochi da bambini, contatto, fiducia. Saluto alla Luna e Story Telling. Circo dei Sogni. Elementi

Holos: Meditazioni e rilassamento guidato. Tecniche di Benessere Psico-fisico (tecniche di rilassamento e immaginative, do- in, auto riflessologia, Yoga, Pilates, Stretching dei Meridiani.

Tea Time – Conferenze: Alimentazione Consapevole, Feng Shui, Social Coaching, ecc.

Acqua Gym: Yoga, Ai chi, Kung Fu, Coccolo terapia.

PRESENZA e MINDFULNESS (esercizi di crescita personale e consapevolezza)

BAMBINO INTERIORE (lavoro su se stessi e sul proprio bambino interiore; portare foto di quando si era bambini se si ha)

LABORATORI OLISTICI E CLASSICI PER BAMBINI (feste di compleanno olistiche, animazione olistica per bambini, esercizi creativi, ecc.)

Secondo Incontro:

ANIMAZIONE CLASSICA (seconda parte) esercizi e giochi

YOGA DEL RIDERE/COMICOTERAPIA: tecniche varie.

LEGGE DELL’ATTRAZIONE (pensiero positivo, autostima, abbondanza)

EDUNTAINEMENT – TIPOLOGIE SHOW Spettacoli, Pre serate e Seconde Serate. Performance Trasformative. Cabaret dell’Anima, Mimo psico emotivo, Teatro Sociale, Danze Sacre e Catartiche, Holistic Party, Coaching Motivazionale, Poesie, Fiabe, Serata Danzante, Improvvisazione Sistemica, etc. Studio e prove pratiche di Show

ANIMAZIONE OLISTICA (seconda parte, esercizi e attività)

Soul Art: Mandala terapia, teatro terapia, Maschere, Pittura del Cosmo, Danza olistica e Biodanza, Trance Dance. Arte Terapia. Musica 432 Hz. Canto Armonico.

Holos 2: Tai Chi, Chi Kung, Longevity

PROVE PRATICHE IN STRADA: interazione con gli altri

ESERCIZI SISTEMICI – Per integrare il proprio posto nella propria famiglia e migliorare le relazioni in tutti gli ambiti (famiglia, amicizia, lavoro, se stessi)

ESERCIZI DI COACHING – per gestirsi meglio durante il lavoro e per aiutare i colleghi o collaboratori o dipendenti nella propria gestione.

ESERCIZI DI LIBERAZIONE EMOZIONALE – per migliorare la propria intelligenza emozionale.

Terzo Incontro:

ESERCIZI DI RIEQUILIBRIO ENERGETICO e FISICA QUANTISTICA APPLICATA – per saper stabilizzare la nostra energia personale e per ricordarci che siamo una Unità.

ESERCIZI COSCIENZIALI: per rimanere in contatto con la propria Coscienza Individuale e con la Coscienza Collettiva. Rimanere in contatto con il Campo Coscienziale in diverse modalità.

ESERCIZI QUALITA’ UMANE ESSENZIALI – il codice etico, valori, principi, misura, rispetto, coerenza, etc. Come comportarsi. Modulazione degli atteggiamenti.

ESERCIZI DI PNL PRATICA – come pensare, come parlare, come sentire, come agire, come essere. Utili per una Comunicazione Consapevole.

Come pensare, come parlare, come sentire, come agire.

PER GLI OPERATORI (BENESSERE, TURISMO, SOCIALE) – gli altri iscritti a cui non interessa la possibilità lavorativa, ma partecipano solo come crescita personale, riceveranno le prove pratiche di gruppo e individuali degli operatori.

GRUPPO – Esercizi di Conduzione con anche elementi di Public Speaking.

GRUPPO – Ognuno conduce il gruppo con la propria materia. Se il gruppo è molto grande si fanno due o più sottogruppi. Valutazione idoneità da parte dei formatori e staff.

INDIVIDUALI – Esercizi a coppie, per conduzione individuali.

INDIVIDUALI – A coppie si fa una prova della propria materia come consulenza individuale. Valutazione idoneità da parte dei formatori e staff.

ESERCIZI DI CONSAPEVOLEZZA E CRESCITA PERSONALE (obiettivi, patch Work, 5 sensi, ecc.)

LETURE E MUSICHE consigliate

VALUTAZIONE final

CONDIVISIONE FINALE e consegna attestati di frequenza.

Data d’inizio e luogo:

La presentazione del corso sarà on line sul canale You Tube OLOS LIFE venerdì 4 novembre, alle ore 21

Il corso avrà inizio, per quanto riguarda il 1° livello, in concomitanza con Corso di Naturopatia, sabato 26 novembre 2022, dalle ore 9.30.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro mercoledì 23 novembre 2022.

Il corso si terrà nella nostra sede di Lido di Camaiore in Via Corte Anna Magnani, 1.

Materiale didattico

A discrezione del docente saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso che il corso non si sia attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo.

 Calendario  

1° Livello

2° Livello

3° Livello

26/11/2022      27/11/2022

10/12/2022         11/12/2022

14/01/2023         15/01/2023

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Docenti, informazioni e iscrizioni:

Direttore del Corso e Docente:

Counselor e Life Coach Emiliano Moroni

348-0326863, o per mail emiliano.moroni@live.it

Per iscrizioni Segreteria UPL:

Simona Barberi – 339-1590640 – mail unipoplucca@gmail.com

Pagamenti:

E’ possibile pagare in contanti, con assegni, per Bancomat e per BB, a seguire le coordinate bancarie:

Intestatario: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA

Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: CORSO OPERATORI ANIMAZIONE OLISTICA  2022/23