CORSO BBA – BYE BYE ALLERGIES®

BBA – Bye Bye Allergies®

Riprogrammazione delle memorie corporee ed emozionali
dal metodo francese “Bye Bye Allergies®”

di Françoise e François Munsch

 Il metodo BBA “Bye Bye Allergies®” è una tecnica naturale di eliminazione degli effetti negativi sulla persona provocati da sostanze di varia natura. Questo metodo è stato sviluppato dall’esperienza di Françoise e François Munsch, operatori e formatori di operatori da più di 40 anni. La tecnica è stata elaborata partendo da elementi di numerosi metodi, tra cui la Kinesiologia, l’Energetica cinese, l’Osteopatia, la Naturopatia, ecc.

Ha già permesso a numerose persone in Europa di ritrovare il benessere e di poter condurre una vita normale.

Secondo BBA “Bye Bye Allergies®”, il malessere nella persona è connesso ad una risposta sfavorevole del corpo (reazione fisica, fisiologica o psicoenergetica) a una o più sostanze. Per la maggior parte della gente queste sostanze sono inoffensive o ben tollerate, spesso utili: è dunque un malfunzionamento interno della persona che crea reazioni inappropriate.

In effetti può accadere che il cervello percepisca e registri alcune sostanze come una minaccia per l’organismo. A quel punto il sistema di difesa dell’organismo viene mobilitato contro questa “invasione” e si disorganizza. Si tratta dunque di correggere il disequilibrio delle energie, causa del disturbo e soprattutto di intervenire su questa percezione sbagliata del cervello. BBA “Bye Bye Allergies®” attraverso i meridiani energetici riprogramma l’organismo, ridandogli gli strumenti per gestire nuovamente ed armoniosamente le sostanze che in qualche modo non riconosceva più. Dopo il trattamento, l’incompatibilità e lo scontro di energie sono completamente scomparse e non ci sono più tracce di reazioni negative durante un nuovo contatto con la sostanza. BBA “Bye Bye Allergies®” affronta così la causa del disagio e non soltanto i sintomi derivanti.

Per identificare la sostanza che provoca il disturbo, il metodo ricorre ad un test del tono muscolare proveniente dalla Kinesiologia. L’operatore lavora poi per agopressione stimolando dei punti specifici del corpo (terapia manuale usando i principi della medicina cinese e dell’agopuntura).

Il cliente deve rispettare, dopo il trattamento, un periodo di evitamento della sostanza trattata di 25 ore (6 per i bambini). Questo permette all’informazione di essere veicolata su tutti i meridiani d’energia ed eliminare le tossine legate alla sostanza trattata.

Una sola seduta permette di trattare definitivamente una sostanza o un gruppo di sostanze.

Questo metodo permette anche di lavorare su dei blocchi emotivi all’origine o meno del problema (memorie emozionali negative, blocchi energetici, ecc.) e di scioglierli.

Si tratta di un lavoro sul campo che permette al corpo di ritrovare la sua piena capacità di gestire in modo adeguato e duraturo tutte le sostanze del suo ambiente. BBA “Bye Bye Allergies®” si rivolge a tutte le persone che soffrono di squilibri energetici sempre più diffusi in un ambiente in costante evoluzione, prendendo in considerazione ogni persona nella sua specificità e globalità, mirando a ripristinare la sua integrità energetica.

Destinatari

Questa formazione si rivolge agli operatori sanitari classici o alternativi nonché ai professionisti disciplinati dalla Legge 4/2013

Si rivolge anche a coloro che desiderano apprendere questa tecnica per utilizzarla a livello personale, ricordando che di base è un corso Profesionalizzante.

Obiettivo della formazione

Padroneggiare le conoscenze e la capacità pratica per decelerare e trattare scompensi energetici con il metodo BBA “Bye Bye Allergies®” (test, procedure del trattamento, elaborazione del percorso di trattamento).

Percorso formativo

– 4 moduli con lezioni frontali in aula tenuti da 2 formatori francesi, Françoise e François MUNSCH, fondatori del metodo BBA “Bye Bye Allergies®”

– Incontri online tra un modulo e l’altro (tramite generalmente piattaforma ZOOM) per sostegno ai corsisti sull’apprendimento

– Esercitazione pratica

– Studio personale su materiale formativo predisposto dall’Associazione As.C.O.N.

Materiale didattico in aula

– Supporto video + fascicolo cartaceo

– Alternanza di teoria e pratica

Materiale da portare a carico del corsista

– Quaderno degli appunti

– Lettino da massaggio portatile (se disponibile)

Controllo e valutazione dell’azione formativa e dei suoi risultati

Formulari di soddisfazione individuale e valutazione dell’organizzazione e dell’insegnamento.

Modalità di valutazione del corsista

– Supervisione della pratica con verifica delle competenze acquisite per tutta la durata della formazione

– Esame individuale scritto e pratico con correzione in aula al termine di ogni modulo.

– Verifica scritta sul materiale predisposto dall’Associazione As.C.O.N. da svolgere entro l’ultimo modulo di formazione frontale.

Il corso verrà avviato con un numero minimo di corsisti pari a 7.

Durata del corso in presenza ed on line ed orari

4 moduli di 3 giorni, il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14:30 alle 18:30; il sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 18:30; la domenica dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16.00.

I giorni degli incontri on line saranno comunicati a seguito dell’iscrizione e in prossimità della formazione. Generalmente si svolgono in una serata tra un modulo e l’altro, dalle 20.30 alle 22.00.

Per poter partecipare al primo modulo non servono pre-requisiti; per i successivi è necessario aver frequentato i moduli precedenti e quanto previsto dal programma.

Calendario dei moduli ed incontri on line

1° Modulo      20-22 giugno 2025

2° Modulo      19-21 settembre 2025

3° Modulo      23-25 gennaio 2026

4° Modulo      22-24 maggio 2026     

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Le date dei 3 incontri on line verranno stabilite in seguito.

Obiettivi dei moduli di lezione frontale

1° modulo: introduzione alla metodica, comprensione del suo funzionamento in relazione ai principi energetici fondamentali, meccanismi fondamentali che conducono al disequilibrio. Apprendimento della tecnica del test e del trattamento. Alternanza teoria e pratica. Presentazione del materiale.

2° modulo: ripasso e consolidamento delle competenze del modulo 1. La dimensione emozionale in BBA: anamnesi e tecniche di trattamento specifiche, strumenti per la comprensione del funzionamento emozionale, ricerca e trattamento dei blocchi emozionali. Teoria, esercizi pratici, casi studio.

3° modulo: ripasso e consolidamento delle competenze del modulo 2. Aspetti emozionali delle allergie, trattamenti delle problematiche con forti agganci fisico/emozionali, Analisi dei meccanismi emozionali profondi coinvolti nelle problematiche trattate. Combinazioni di squilibri. Tecniche complementari di trattamento di un allergene al 100%. Teoria, esercizi pratici, casi studio.

4° modulo: ripasso e consolidamento del modulo 3. Piste complementari di trattamenti particolari, a forte correlazione fisico/emozionale. Comprensione dello sviluppo della persona e delle problematiche che ne possono derivare. Strumenti complementari per finalizzare percorsi complessi. Trattamento di un allergene anafilattico. Teoria, esercizi pratici, analisi di situazioni e casi studio.

Attestazioni

I primi tre moduli frequentati integralmente verranno certificati da un Attestato di Partecipazione in BBA del corrispondente modulo.

Il quarto modulo frequentato integralmente permetterà di conseguire l’Attestato di Operatore Olistico Riconosciuto BBA.

Al termine del primo modulo gli operatori saranno già in grado di praticare il metodo sui casi semplici (non potranno affrontare reazioni o interazioni emotive importanti).

Dopo il primo modulo solo i corsisti già in possesso di requisiti previsti dalla normativa italiana vigente per operare del settore olistico o sanitario potranno esercitare il metodo a livello professionale.

Tutti gli altri dovranno attendere l’attestazione ufficiale di Operatore riconosciuto BBA.

Al termine dell’intero percorso formativo verrà rilasciata l’attestazione ufficiale di Operatore riconosciuto BBA.

Luogo della formazione

La formazione in aula si svolge presso la struttura Casa Diocesana – Via della Chiesa 1 ad Arliano in provincia di Lucca, in Toscana. https://maps.app.goo.gl/aNhUZ9uwZp5M24bw6 

Per informazioni relative al soggiorno vi invitiamo a prendere direttamente contatto con il gestore Sig. Nello 347-3664016

In caso in cui detta struttura, per motivi di forza maggiore, non fosse disponibile, comunicheremo tempestivamente l’indirizzo ed il referente di un’altra sede.

Modalità di svolgimento:

Il corso si articola in 4 moduli della durata di 21,5 ore a modulo.

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 200 ed è suddiviso come segue: 90,5 ore di lezione frontale e on line serale + 59.5 ore di ricerca, studio, + 50 ore di pratica e/o tirocinio.  

A questo monte ore sarà possibile affiancare una formazione integrativa totalmente online che permetterà all’operatore di potersi iscrivere ad uno dei vari Elenchi Professionali presenti in Italia che richiedono una formazione minima pari ad almeno 450 ore. Pacchetto ore aggiuntivo di audio e PDF su varie tematiche.

L’iscrizione al corso dovrà essere compilata ed inviata entro e non oltre il 3 giugno 2025

Riconoscimenti

La figura di Operatore Olistico è riconosciuta dalla legislazione della legislazione nazionale ai sensi della legge n.4/2013.

Per maggiori informazioni si veda l’allegato “ASPETTI LEGALI E SPENDIBILITA’ DEL TITOLO”.

 Docenti, informazioni didattiche

Françoise Munsch e François Munschcontact@ffmunsch.org –  0033 (0) 476811531

https://www.bba-byebyeallergies.it/ 

Per iscrizioni

Segreteria UPL – Gerard Jongbloed – 335-5478920 – mail unipoplucca@gmail.com

Pagamenti

Intestazione: UNIVERSITA’ POPOLARE DI LUCCA

Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: CORSO BBA UPL 1° ciclo 2025