Corso di Arte e Neuroscienze

CORSO DI  ARTE E NEUROSCIENZE

LA NUOVA VIA DI ACCESSO

AL CAPITALE UMANO

Finalità:

L’arte è una dimensione profonda e potente: apre nuove prospettive, provoca le domande giuste, mette in discussione l’esistente e può diventare un’antenna sintonizzata sul futuro, anticipando scenari e comportamenti. Da questo assunto abbiamo creato un corso che si svilupperà approfondendo i seguenti punti:

creare l’occasione per un’autentica comprensione dell’arte;

– sperimentare un nuovo modo di pensare l’arte e la storia dell’arte che parta dal personale sentire di ciascuno di noi attraverso un’interazione “viva” con l’opera dell’artista;

– sperimentare il colore e la luce per comprendere qualcosa in più su di noi, come siamo e come ci relazioniamo con l’altro;

– spiegare e sperimentare perché ha sempre più senso, nelle organizzazioni di oggi, investire nell’arte applicata alla formazione aziendale e perché questo approccio produce risultati importanti;

– sviluppare coesione e condivisione nel gruppo di lavoro, superare i conflitti; 
– strumentalizzare il processo creativo per sollecitare nuove strategie di problem solving;

– stimolare, attraverso l’operato su un piano parallelo a quello produttivo aziendale, il rinnovamento motivazionale delle persone coinvolte;

– approfondire le proprie conoscenze storico artistiche;

– aiutare lo sviluppo di un’etica per l’arte riconsegnando la parola all’opera, a chi ne fruisce e all’artista, unico vero conoscitore del suo intento.

Metodologia:

La metodologia del corso è teorico-pratica e desidera promuovere la capacità di ascolto dell’opera d’arte.

L’intenzione è quella di aiutare i corsisti a incamminarsi su un nuovo sentiero, abbandonando la certezza di ciò che sull’arte già si conosce e riabituando lo sguardo al vedere autentico che si fonda sulla connessione profonda alle proprie emozioni e sensazioni. Un vedere che passa attraverso lo sguardo ma giunge direttamente dentro di noi, trasformandosi in sentire.

Il corso dunque, aiuta lo sviluppo personale conducendo i partecipanti al loro interno e intende contribuire affinché gli stessi ri-conoscano il modo più efficace per avvicinarsi al linguaggio dell’arte.

Anche all’interno di un’azienda, di una comunità, di una famiglia si manifestano stati emozionali e mentali impegnativi; attraverso la sperimentazione di materiali artistici, si può attivare un processo di conoscenza di sé per crescere, fare squadra, innovare, migliorare le relazioni interpersonali, gestire lo stress, i conflitti ed i cambiamenti organizzativi. L’arte aiuta ad incrementare la creatività per la risoluzione dei problemi e favorisce lo sviluppo della competenze trasversali.

Il desiderio di lavorare su se stessi e mettersi in gioco, di esplorare nuovi punti di vista, oltre che il piacere di arricchire la propria conoscenza storico-artistica, è uno dei requisiti richiesti ai partecipanti insieme a quello di conoscere e sperimentare il vero linguaggio dell’arte e il contributo che esso può essere alla nostra crescita personale e lavorativa o relazionale e al nostro benessere. 

Modalità di svolgimento:

Il corso si articola in 3 livelli della durata di 4 + 4 + 4 incontri ciascuno, di circa 6 ore, che si terranno ogni 15 giorni circa, il sabato (in due occasioni: sabato/domenica) a partire dall’11 gennaio 2020

Primo livello: la storia dell’arte incontra l’anima

imparo a sentire l’opera e a riconoscermi come vera forza creativa rispetto ad essa.

Secondo livello: evolvere. Dalla creatività al riconoscimento di sé

utilizzo l’opera per lavorare sulle mie attitudini e i miei talenti, sulle mie competenze relazionali per una crescita interiore e professionale orientata alla motivazione, alla creatività e all’efficacia.

Terzo livello: arte: uno dei più potenti dispositivi di attivazione

utilizzo e ri-modello le conoscenze precedentemente acquisite nella mia professione.

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 90 ed è suddiviso come segue: 72 ore di lezioni frontali ed esperienziali + 18 ore di ricerca, studio e compilazione dell’elaborato finale. L’ultimo incontro di ogni singolo livello sarà in parte dedicato alla verifica di quanto appreso. Nel 3° livello parte dell’ultimo incontro sarà utilizzato per esaminare la tesi finale. Al completamento del percorso verrà rilasciato un Attestato di Competenza in Strategic Art Therapy Coach. Coloro che desiderino ricevere soltanto un Attestato di Frequenza non saranno tenuti a compilare l’elaborato finale.

Al termine di ciascun ciclo di corso è garantita agli allievi la possibilità di recuperare gratuitamente – nei successivi cicli – le lezioni teoriche alle quali non avranno potuto partecipare per motivi di forza maggiore.

Durante lo svolgimento del corso sono consentite assenze per un massimo del 20%, è gradito che chi si deve assentare lo comunichi preventivamente alla Docente.

Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti.

Posti disponibili: 16.

 A chi si rivolge:

Titolari d’azienda, manager, educatori, insegnanti, liberi professionisti, genitori e a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa in più di se stessi e delle relazioni interpersonali.

 Data d’inizio e luogo:

Pre-corso gratuito: sabato 14 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.00 in sede (si prega di prenotarsi telefonicamente entro il 10/12).

Il corso avrà inizio sabato 11 gennaio 2020, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 18,00. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 20 dicembre 2019 nel caso si desideri usufruire dell’offerta 2019-20.

Il corso si terrà nella nostra sede di Via Basso Acquar, 28 – Verona

Materiale didattico

A discrezione della docente saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

Calendario 

1° Livello 2° Livello 3° Livello
11/01/2020 07/03/2020 18/04/2020
25/01/2020 21-22/03/2020 09-10/05/2020
08/02/2020 04/04/2020 23/05/2020
22/02/2020

 

 

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

 

Docente, informazioni e iscrizioni:

Direttore del corso e docente: Dott.ssa. Sonia Boni

cell. 347-5035840, o per e-mail: centrostellacademy@gmail.com

 

Pagamenti:

È possibile effettuare il pagamento per bonifico bancario, seguono le coordinate bancarie:

Istituto bancario: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio

IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257

Causale: Corso Arte e Neuroscienze 2019-20 – Verona