CORSO DI KINESIOLOGIA E.N.C.A.

Presentazione

L’Operatore Olistico specializzato in Kinesiologia, Equilibrio e Benessere, è una figura professionale che utilizza principi e metodologie mirate al fine di facilitare lo stato di benessere globale (sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale) della persona. Lo scopo di questo corso è quello di fornire una struttura di sostegno in grado di dare delle conoscenze e delle abilità che permettono di diventare in primo luogo il diretto responsabile del proprio benessere e successivamente, condividendo con gli altri questa esperienza, accrescendo le qualità della vita di altre persone, imparando a prendersi la propria responsabilità verso se stessi.

Il Corso “ENCA” ha come obiettivo quello di formare operatori di alta qualità che sappiano utilizzare al meglio il TEST Muscolare, tecniche per il riequilibrio e l’accrescimento della qualità della vita della persona, stimolando i processi di auto-guarigione e armonizzazione.

L’uomo è un essere complesso, costituito da una struttura scheletrico muscolare, da una componente chimica e da una componente psicologica e spirituale.  Questi tre aspetti interagiscono insieme costantemente per dare una forma al sistema corpo/mente dell’essere umano; è perciò necessario che vi sia un sostanziale equilibrio fra queste tre aspetti.

E’ una metodica di riequilibrio indirizzata al benessere della persona in genere. Migliorare la funzione energetica di tutti e tre i sistemi del corpo (circolazione. Linfatico, organico, ghiandolare, strutturale e mentale) è la qualità primaria di questa metodica, ed è proprio grazie a questo che la Kinesiologia riesce a raggiungere uno stato di benessere ottimale per la persona. Questa metodica è idonea a tutti coloro che soffrono di dolori causati da traumi emotivi o da incidenti, ed è ottimo per intossicazioni degli organi causati da cibo e da condizioni esterne: lavora molto bene sul riequilibrio posturale e su difficoltà motorie. Ci sono molte tecniche che aiutano a correggere tempestivamente molti disagi e in questo corso le conosceremo.

Sempre nel corso viene dedicato ampio spazio alla sperimentazione attiva delle tecniche e su come condurre sessioni individuali, nonché all’approfondimento teorico ed operativo dei principi della comunicazione, della relazione empatica orientata al benessere dell’operatore e dell’utente.

Metodologia

La metodologia seguita è di tipo teorico-esperienziale. Per ogni tema e area si affiancherà all’apprendimento teorico la sperimentazione attiva con esercitazioni pratiche guidate al fine di imparare facendo, sperimentando dal vivo i principi e le tecniche della Kinesiologia.

Modalità di svolgimento

Il corso si articola in 3 livelli (3+3+2 WE), per un totale di 8 week-end.

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 220 suddiviso in 128 ore in aula (materie teoriche e attività esperienziali) e 92 ore extra-aula comprendenti ricerca, studio, tirocinio, elaborazione tesi finale.

Coloro che desiderino ricevere soltanto un attestato di frequenza non saranno tenuti a sostenere l’esame finale. Per gli altri, che invece volessero perseguire la via lavorativa, il titolo acquisito permetterà l’accesso al Registro di Categoria Professionale dell’Associazione As.C.O.N.

Nei casi in cui, a seguito di valutazione del curriculum vitae e del superamento di un colloquio, l’allievo dimostrasse di possedere le dovute competenze in alcune aree, potrà essere esonerato dalla frequenza del relativo modulo didattico ma dovrà in ogni caso pagare per intero la quota di partecipazione al corso e dovrà sostenere tutte le prove d’esame (anche quelle relative al modulo non frequentato).

Il corso sarà attivato con un minimo di 9 iscritti, per un massimo di 12 persone.

Monte ore globale: 220 ore

di cui: 128 ore d’aula

92 ore extra-aula.

Ore aula

1° livello: 3 week-end per un totale di 48 ore

2° livello: 3 week-end per un totale di 48 ore

3° livello: 2 week-end per un totale di 32 ore

Ore extra-aula

Ricerca studio e consultazione;

Lavori di gruppo;

Tirocinio;

Tesi finale.

 Contenuto Moduli o Piano Studi

Durante il corso, ad ogni incontro sarà fornita una dispensa, dove troverete tecniche e conoscenze per affrontare qualsiasi disagio.

Comunicazione consapevole e relazione

  • La comunicazione e la relazione operatore utente: comunicazione verbale, non verbale, para-verbale. I principi della relazione professionale costruttiva. Gestire gli aspetti fondanti di una relazione empatica e orientata al benessere;
  • Gestione della comunicazione nel lavoro con i gruppi.

Deontologia professionale

Esami di verifica intermedi (1° e 2° livello)

Simulazione esame finale

Comunicazione consapevole e relazione

  • La comunicazione e la relazione operatore utente: comunicazione verbale, non verbale, para-verbale. I principi della relazione professionale costruttiva. Gestire gli aspetti fondanti di una relazione empatica e orientata al benessere;
  • Gestione della comunicazione nel lavoro con i gruppi.

Deontologia professionale

Esami di verifica intermedi (1° e 2° livello)

Simulazione esame finale

 Sbocchi Professionali

L’Operatore Olistico E.N.C.A. può esercitare la libera professione, collaborare con associazioni, centri olistici, centri benessere, palestre, centri medici, spa.

Ha le competenze necessarie per gestire sessioni individuali utilizzando uno o più strumenti studiati.

 Giornata di presentazione

L’UPL offre una conferenza gratuita di presentazione del corso che si terrà il giorno 12 ottobre 2018 alle 21,00 alla sede UPL di Lucca – Via Santa Croce, 67 – 55100 – LUCCA (LU)

Occorre prenotarsi telefonicamente o via mail entro il 30 settembre 2018

Data d’inizio corso

Il corso avrà inizio il primo week-end di novembre (03-04 novembre 2018), dalle ore 9:30 alle ore 18:30.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il venerdì 26 ottobre 2018 nel caso si desideri usufruire dell’offerta “E.N.C.A. 2018/19”.

Criteri di ammissione

Per partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Materiale didattico

A discrezione del docente saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

Riconoscimenti Legislativi

La figura di Operatore Olistico in Kinesiologia E.N.C.A. è riconosciuta dalla legislazione della Regione Toscana, Nazionale ed Europea. Per maggiori informazioni si veda l’allegato “ASPETTI LEGALI E SPENDIBILITA’ DEL TITOLO”.

 

L’iscrizione dovrà essere versata entro il 26 ottobre 2018.

L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso il corso non sia attivato per mancato raggiungimento numero.

Calendario

Presentazione corso

1° livello 2° livello 3° livello

12 ottobre 2018

03-04 novembre 2018 02-03 marzo 2019

04-05 maggio 2019

 

12-13 gennaio 2018

30-31 marzo 2019

29-30 giugno 2019

  02-03 febbraio 2019

13-14 aprile 2019

 

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Informazioni, iscrizioni e pagamenti:

Per informazioni contattare il Direttore del Corso:

  • Stefano Di Coscio, Operatore del Benessere Naturale e Kinesiologo, Master PLN Umanistica Integrata

Tel: 389 1542716 (Referente Allievi) mail dicosciostefano@gmail.com

Segreteria UPL – mail unipoplucca@gmail.com

Brunella – cell. 393-9910009

Per i nostri corsi è possibile pagare:

  • in contanti direttamente in segreteria;
  • tramite POS direttamente in segreteria a Lido di Camaiore;
  • per assegni bancari intestati a UNIVERSITA’ POPOLARE di LUCCA;
  • per BB – CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA – Agenzia di Viareggio
  • IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
  • Causale: E.N.C.A. 2018/19