OPERATORE IN COSTELLAZIONI FAMILIARI AD INDIRIZZO SISTEMICO-SPIRITUALE

Presentazione

Nel percorso didattico che verrà affrontato l’intento è di insegnare le basi fondamentali per individuare i meccanismi che noi usiamo per relazionarci con gli altri. Per poter meglio dialogare “nella stessa lingua”.

Verranno condivise regole per instaurare un buon dialogo e imparare la lettura dei movimenti del corpo.

Analizzeremo come i canali rappresentazionali determinino come un essere umano percepisce la realtà che lo circonda e come elabora le proprie sensazioni.

Prenderemo in considerazione gli insegnamenti della PNL Umanistica Integrata e della scuola per Operatore nelle Discipline del Benessere e Bionaturali per meglio comprendere come l’Essere Umano si organizza.

Con la parte esperienziale del corso lavoreremo anche su un altro piano, cioè sulle informazioni sistemiche che arrivano dai nostri genitori o ancora da generazioni precedenti.

Questo tipo di lavoro formerà un Costellatore che aiuterà il cliente a percepire una nuova serenità ed un cambiamento nella sua sfera emozionale, e quindi anche fisica. Questo gli permetterà di affrontare il rilascio di “pesi” che, spesso inconsapevolmente, aveva preso in carico.

Metodologia

La metodologia seguita è di tipo teorico-esperienziale. Per ogni tema e area si affiancherà all’apprendimento teorico la sperimentazione attiva con esercitazioni pratiche guidate al fine di imparare facendo, sperimentando dal vivo i principi e le tecniche di Costellazione.

La partecipazione è aperta a tutti, Il Corso di Formazione non richiede alcuna preparazione specifica, né vuole sostituirsi a qualunque altro percorso personale sia già in atto. Durante tutto il percorso formativo ogni partecipante avrà la possibilità di partecipare come rappresentante, durante lo svolgimento delle giornate esperienziali in gruppo tenute dai singoli docenti, così da permettersi un interazione diretta volta allo sperimentare il Campo Morfico e l’Approccio Fenomenologico.

Articolazione corso

Il corso si articola in 20 week-end, divisi in primo, secondo e terzo livello, 8 mesi per il primo livello, 8 mesi per il secondo e 4 mesi per il terzo. La cadenza sarà mensile, per una durata di circa due anni. Al termine verrà elaborata una tesi finale.

Il corso didattico complessivo copre un monte ore pari a 500 ed è suddiviso come segue: 320 ore di lezione frontale (materie teoriche e attività esperienziale) + 180 ore di tirocinio didattico/professionale. Coloro che desiderino ricevere soltanto un Attestato di Frequenza non saranno tenuti a sostenere l’esame finale. Per gli altri, che invece volessero perseguire la via lavorativa, il titolo acquisito permetterà l’accesso al Registro di Categoria Professionale dell’Associazione As.C.O.N.

Il corso sarà attivato con un minimo di 11 iscritti.

Posti disponibili: 25.

di cui:

• 320 ore d’aula
  • 180 ore extra aula

Ore aula

1° livello: 8 week end per un totale di 128 ore

2° livello: 8 week end per un totale di 128 ore

3° livello: 4 week end per un totale di 64 ore

Totale 3 livelli: 320 ore

Ore extra-aula: 180 ore

Ricerca studio e consultazione

Tesi finale

Lavori di gruppo

Contenuto Moduli o Piano Studi

PRIMO LIVELLO

La mappa non è il territorio

Filtri e canali rappresentazionali

Parte depressa

Rapport

Sub/modalità

Parte masochista

Dare/avere (ovvero compensazione)

L’ascolto e tecnica del colloquio

Parte ossessiva

L’appartenenza

Verifica

SECONDO LIVELLO

Linguaggio del corpo

Parte narcisistica

Sensi di colpa acquisiti e non

Ricerca della risorsa (bambino ferito)

Parte istrionica

Il trauma

Genitore adulto bambino

Parte paranoide

I gemelli

Verifica

TERZO LIVELLO

Morfologia psicosomatica 1° parte

Parte schizoide

Il sintomo

Morfologia psicosomatica 2 ° parte

Parte fobica/contro fobica e psicosomatica

Tesina Finale

Giornata di presentazione del corso

L’UPL offre una serata gratuita di presentazione del corso che si terrà il giorno 11 gennaio 2019, dalle 21,00 a Lido di Camaiore, presso il Centro Mosaica, Via Corte Anna Magnani 1.

Occorre prenotarsi telefonicamente (o meglio via mail) entro il 04 gennaio 2019.

Data d’inizio corso

Il corso avrà inizio il primo week-end di febbraio (02-03), dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 18 Gennaio 2019 nel caso si desideri usufruire dell’offerta COSTELLATORI 2019/20.

Criteri di ammissione

Per partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Assenze

A discrezione dei docenti saranno individuati dei testi bibliografici obbligatori e/o testi di consultazione opzionali e/o eventuali dispense.

L’iscrizione dovrà essere versata entro il 18 gennaio 2019.

L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso il corso non sia attivato per mancato raggiungimento numero.

Presentazione corso

1° livello 2° livello 3° livello

11 Gennaio

02-03 Febbraio