“Sto Con Me”

Corso di formazione per insegnare la meditazione ai bambini e agli adolescenti.

Insegnare la meditazione ai bambini è un impegno etico per una civiltà civile che desidera contribuire ai cambiamenti del mondo agendo proprio sull’educazione. Il corso ha come finalità quella di sostenere l’adulto impegnato in questa direzione a realizzare interventi di educazione alla consapevolezza.
Le pratiche di consapevolezza, come la meditazione, aiutano infatti i bambini e le bambine a migliorare la qualità della loro vita. Potenziano l’attenzione e la concentrazione, accrescono la memoria, la flessibilità e l’autocontrollo. Migliorano l’accettazione di sé, la stabilità emotiva, le relazioni interpersonali e la resilienza. 

Il corso è rivolto ad insegnanti del primo ciclo d’istruzione (infanzia, elementari e medie) ad insegnanti di yoga ed altre discipline sportive, ad educatori professionali, assistenti sociali, pediatri, psicologi, musicoterapeuti, operatori teatrali, ai genitori e a
tutti coloro che intendono approfondire l’uso delle tecniche meditative per aiutare i bambini e le bambine ad essere più consapevoli e più vicini a se stessi.

Metodologia

Il corso è organizzato in una parte teorico/pratica e una parte di apprendimento di tipo esperienziale in cui i corsisti avranno modo di “imparare facendo” e di mettere in pratica le competenze acquisite, attraverso le tecniche di role-playing e simulazione.
Alla fine del corso l’allievo potrà integrare nella propria attività professionale la pratica meditativa attraverso la progettazione di attività di consapevolezza e la realizzazione di sessioni di meditazione da proporre ai gruppi di bambini o adolescenti con cui lavora.

Modalità di svolgimento

Il corso si articola in 9 incontri di 8 ore ciascuno, 1 volta ogni tre settimane, nella giornata di sabato, per un totale di 72 ore in presenza.

Si prevedono anche 10 ore di formazione a distanza utilizzando una piattaforma online, in cui sarà possibile condividere con la classe, materiale di studio come: articoli, file, video, dispense, musiche, bibliografie, ecc., scambiare criticità, valutare proposte ecc.

Per accedere al corso è necessario frequentare un seminario introduttivo, di 2 ore, sui principi della meditazione e successivamente iniziare una pratica personale di meditazione continuativa, partecipando ad almeno 6 sessioni di meditazione in gruppo, da svolgersi durante il periodo di frequentazione del corso (verrà fornito agli allievi un calendario con le date degli incontri fra cui l’allievo potrà scegliere, in base alle sue necessità). E’ inoltre previsto un colloquio conoscitivo prima dell’iscrizione al corso.

Seminario introduttivo 2 ore –  Lezioni in aula 72 ore  – Formazione a distanza 10 ore – Pratica personale in gruppo 6 ore
Monte globale 90 ore

Il corso sarà attivato con un minimo di 8 iscritti.  – Posti disponibili: 16.

Il corso sarà suddiviso in tre parti:

    1. Nella prima parte verranno affrontate le basi teoriche dell’insegnamento della meditazione (o Mindfulness come più conosciuta in ambito psicopedagogico) passando in rassegna gli effetti della meditazione su alcuni aspetti della vita di un bambino: attenzione, concentrazione, memoria, creatività, immaginazione, consapevolezza corporea, emozioni, rilassamento, spiritualità ecc.
    2. Nella seconda parte verranno affrontati gli aspetti pratici dell’insegnamento della meditazione. I partecipanti avranno modo di imparare le pratiche di consapevolezza da proporre ai bambini, le strategie per avviare un gruppo alla meditazione, le meditazioni guidate da condurre, gli esercizi finalizzati a sviluppare gli atteggiamenti mentali necessari alla meditazione, nonché le diverse strategie di conduzione a seconda che si lavori con un grande gruppo o con un piccolo gruppo, con bambini o con adolescenti.
    3. Nell’ultima parte l’allievo potrà inoltre acquisire alcune competenze relazionali secondo l’ottica gestaltica, necessarie per sviluppare nel gruppo un clima empatico, gestire eventuali criticità e condurre i feedback dei bambini.

E’ prevista una verifica teorico pratica finale con rilascio di Attestato di Frequenza. Gli insegnanti potranno usufruire della Carta del Docente (L.107/72015)

Piano di Studi

Argomenti del seminario
Principi della meditazione
Storia e teoria della meditazione
Tecniche meditative
Argomenti del corso
La consapevolezza di sé come nuovo modello di apprendimento
La meditazione e i bambini: le basi teoriche dell’insegnamento della meditazione
La Mindfulness in età evolutiva
Meditazione e memoria
Meditazione e concentrazione
Meditazione ed emozioni
Meditazione e consapevolezza corporea
Meditazione e immaginazione
Meditazione e creatività
Meditazione e crescita spirituale
Aspetti pratici della meditazione: organizzazione degli spazi, dei gruppi, del materiale
La “valigia” dell’insegnante
Tecniche meditative per bambini
Meditazioni guidate per bambini dai 5 agli 8 anni
Meditazione guidate per bambini dai 9 agli 11 anni
Giochi di rilassamento
Esercizi di consapevolezza per la meditazione
La presenza mentale dell’insegnante
Le emozioni nei bambini
La relazione empatica: il contatto con l’altro e con se stessi
Gestione dei conflitti nel gruppo
Sospensione del giudizio

Criteri di ammissione

Per partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Materiale didattico

Testi di meditazioni guidate, articoli scientifici, materiale informativo sulla meditazione, moduli per adempimenti burocratici da consegnare ai genitori o alla scuola di appartenenza, video, dispense, musiche, bibliografie ecc.
L’iscrizione è rimborsabile solo nel caso il corso non sia attivato per mancato raggiungimento numero.

Riconoscimenti regionali

Per maggiori informazioni si veda l’allegato “ASPETTI LEGALI E SPENDIBILITA’ DEL TITOLO”.

Calendario primo anno

1 19 gennaio
2 09 febbraio
3 16 febbraio
4 02 marzo
5 09 marzo
6 30 marzo
7 13 aprile
8 25 maggio
9 22 giugno

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Informazioni, iscrizioni e pagamenti

Per informazioni didattiche contattare la Direttrice del Corso: Dott.ssa Rossana Salvatori al 328-0003542

Per iscrizioni e pagamenti

Segreteria UPL – Paola – 338-9911166 – mail unipoplucca@gmail.com
ISTITUTO DI CREDITO: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA
INTESTAZIONE: UNIVERSITA POPOLARE DI LUCCA
IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO “STO CON ME” 2019