Operatori del Benessere in Terapie Energetiche della Tradizione Essena

Il Corso ha come obiettivo quello di formare operatori di alta qualità che sappiano utilizzare al meglio i benefici effetti del suono e delle vibrazioni per il riequilibrio e l’accrescimento della qualità della vita della persona, stimolando i processi di auto-guarigione e armonizzazione.

Gli esseni, cosi come gli antichi egizi, erano maestri nell’arte delle terapie energetiche e nella conoscenza della multidimensionalità dell’essere umano. Queste cure ristabiliscono un equilibrio armonioso tra corpo anima e spirito risalendo all’origine della malattia o del mal essere.

Con l’utilizzo del potere di guarigione della luce, del suono e del massaggio di particolari punti energetici queste cure contribuisco alla “riparazione” del corpo energetico e accompagnano la persona in una vera e propria trasformazione e guarigione interiore.

L’apprendimento di queste pratiche va di pari passo ad un percorso di trasformazione interiore.

Metodologia

Il corso si svolgerà principalmente nell’acquisizione di competenze pratiche; la teoria sarà funzionale all’apprendimento delle attività pratiche. Questo corso promuove lo sviluppo personale ed è indissociabile ad un lavoro di trasformazione interiore.

Modalità di svolgimento

Il corso ha una durata triennale e si articola in 4 week-end l’anno con cadenza trimestrale. Ogni week-end ha la durata di tre giorni, dal venerdì sera alla domenica sera. Il corso complessivo copre un monte ore pari a 216 ed è suddiviso come segue: 50 ore circa di apprendimento teorico e 166 di acquisizione di competenze pratiche.

L’ultimo week-end del triennio sarà dedicato allo svolgimento della prova d’esame.Verifiche intermedie verranno stabilite dai docenti se ritenute necessarie.

Tutti coloro che non supereranno l’esame finale riceveranno un Attestato di Frequenza. Per gli altri, che invece volessero perseguire la via lavorativa, il superamento dell’esame finale consentirà l’acquisizione del titolo di Operatore in Terapie Energetiche secondo la Tradizione Essena e l’accesso al Registro di Categoria Professionale dell’Associazione As.C.O.N.

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 iscritti, fino ad un massimo di 20 persone.

Monte ore globale: 216 ore

Ore aula
1° livello: 4 week-end per un totale di 72 ore – 2° livello: 4 week-end per un totale di 72 ore – 3° livello: 4 week-end per un totale di 72 ore

L’ultimo week-end del triennio sarà dedicato allo svolgimento della prova d’esame.

Ore extra-aula
Ore extra aula previste circa 50

Tale monte ore sarà impiegato individualmente dagli studenti per studio, pratica ed elaborazione tesi finale.

Contenuto Moduli o Piano Studi

L’insegnamento proposto nel corso dei 3 anni comprende:

    • La conoscenza dei principali centri energetici, della circolazione dell’energia vitale (prana) e delle correnti energetiche (nadi);
    • La conoscenza dei diversi Corpi Sottili (eterico, emotivo, mentale e causale);
    • La comprensione del processo della malattia;
    • Le forme pensiero;
    • Le memorie cellulari;
    • Lo sviluppo di sensibilità sottili quali la visione dell’aura, la palpazione eterica, la ricezione di sensazioni, immagini, colori…
    • L’utilizzo del suono della voce;
    • L’apprendimento di protocolli di cure specifiche quali: emotività esacerbata, tamponamento di fughe energetiche, grandi fatiche, memorie cellulari, forme-pensiero, cure femminili, depressione, dipendenze ed altro ancora…

Sbocchi Professionali

L’ Operatore del Benessere in terapie energetiche della tradizione essena può esercitare la libera professione, collaborare con associazioni, centri olistici, centri benessere. Ha le competenze necessarie per gestire sessioni individuali uno o più strumenti studiati. Le tecniche apprese si integrano molto bene anche con altre competenze già possedute dall’Operatore che opera all’interno di una relazione d’aiuto.

Criteri di ammissione

Per poter partecipare al corso è richiesto un incontro individuale con la docente per conoscere le motivazioni personali che spingono alla partecipazione a questa formazione e per verificarne l’attitudine. La docente si riserva il diritto di non accettare tutte le candidature

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Materiale didattico

Con la quota d’iscrizione sarà fornito il materiale didattico necessario che comprende il resoconto scritto delle conoscenze apprese e un kit di oli essenziali

Riconoscimenti Legislativi

La figura di Operatore del Benessere in Terapie Essene ed Egizie secondo l’insegnamento tradizionale di Daniel Meurois e Marie Johanne Croteau è riconosciuta dalla legislazione della Regione Toscana, Nazionale ed Europea. Per maggiori informazioni si veda l’allegato “ASPETTI LEGALI E SPENDIBILITA’ DEL TITOLO”.

Informazioni, iscrizioni e pagamenti

Per informazioni didattiche contattare la Direttrice del corso: Chantal Dejean, e-mail chantal.dejean88@gmail.com

Per iscrizioni e pagamenti

Segreteria UPL – Gerard – cell. 335-5478920 – Simona – cell. 339-1590640 – mail unipoplucca@gmail.com
ISTITUTO DI CREDITO: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA
INTESTAZIONE: UNIVERSITA POPOLARE DI LUCCA
IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO TERAPIE ESSENE 2018/21