Corso di Grafologia

Scrittura e disturbi dell’umore Interpretazione del disegno infantile.

Questo corso si prefigge di offrire ulteriori strumenti utili ai terapeuti nell’inquadramento personale del cliente analizzando la scrittura ed il disegno con il metodo Grafologico.

Il corso si articolerà nell’ambito della stessa giornata su due tematiche di studio:
“Scrittura e disturbi dell’umore” – “Interpretazione del disegno Infantile “
 Il corso è particolarmente consigliato a chi è già a conoscenza dei 4 elementi costitutivi della scrittura, a tutti coloro che lavorano nelle relazioni di aiuto ed agli insegnanti”.
SCRITTURA E DISTURBI DELL’UMORE – Docente Olga Rita Rovai

“Ci siamo fatti questa domanda: ma l’Ansia, la Depressione, i Disturbi della personalità, il Narcisismo, si possono riconoscere?”
Ebbene, attraverso l’osservazione della scrittura possiamo individuare degli INDIZI, occorre qui ricordare che la Grafologia non fornisce ne PROVE ne DIAGNOSI, ma solo strumenti per individuare elementi di criticità rispetto alle potenzialità del cliente.

Metodologia

INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO INFANTILE –  IL SOLE IN UN FOGLIO DI CARTA – Docente Cecilia Rinaldi

“Prendere in mano un pennarello e tracciare dei segni su una superficie, riempie il bambino di soddisfazione e lo stimola ad una continua scoperta di modi nuovi e diversi per esprimersi graficamente. Da bambini fermiamo sul foglio di carta sensazioni e stati d’animo”

 Disegnando, il bambino esprime il suo temperamento, le proprie emozioni, come vive l’affettività e la famiglia, come percepisce le persone e l’ambiente che lo circonda… Il disegno infantile diventa così un efficace mezzo di espressione e di comunicazione grazie al quale ogni bambino si racconta con spontaneità e inconsapevolezza, consentendo all’osservatore attento di cogliere elementi importanti per riuscire a comprenderlo meglio e per aiutarlo nel suo percorso di crescita. Durante gli incontri verranno osservati, dal punto di vista grafologico, scarabocchi e disegni, con particolare attenzione ai primi schemi iconici (schema corporeo, casa, sole…), ai colori e al disegno della famiglia.

In particolare seguiremo il seguente programma:

      • Primi segni grafici: dallo scarabocchio al disegno rappresentativo;
      • Il disegno infantile e la sua evoluzione: lo schema sole, l’albero, lo schema casa;
      • Lo schema corporeo;
      • Il disegno della famiglia;
      • L’importanza e il significato dei colori.

Modalità di svolgimento

Il corso è organizzato in 5 incontri da 4 ore ciascuno, l’incontro sarà diviso equamente fra i due capitoli. Si terrà a Lido di Camaiore in Via Corte Anna Magnani, 1, e sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

Posti disponibili: 20
Monte ore riconosciuto: 30 ore (20 ore frontali e 10 di approfondimenti ed elaborazione documento finale).

Data d’inizio

Il corso avrà inizio il   04 maggio 2019, dalle ore 14:30 alle ore 18.30. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro venerdì 19 aprile 2019. Al momento dell’iscrizione si dovrà versare la quota di 50,00 €

Criteri di ammissione

Per partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di scuola media inferiore.

Assenze

Gli allievi possono compiere al massimo un 20% di assenze, in nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’80%.

Calendario primo anno

1 04 maggio
2 25 maggio
3 15 giugno
4 29 giugno
5 06 luglio

N.B: alcune di queste date potrebbero subire modifiche preventivamente concordate con gli allievi.

Informazioni, iscrizioni e pagamenti

Per informazioni tecniche del corso contattare: Olga Rita Rovai al 347-0054075

Dott.ssa Olga Rita Rovai – Consulente Familiare e Grafologa – ai sensi della legge n.4/2013 – olgarita@virgilio.it – Cell: 347 005 4075

Dott.ssa Cecilia Rinaldi – Consulente Grafologa – ai sensi della legge n.4/2013 – Tel/fax: 050 742941 – Cell: 339 151 7492

Per iscrizioni e pagamenti

Segreteria UPL – Gerard – cell. 335-5478920 – mail unipoplucca@gmail.com
ISTITUTO DI CREDITO: CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA
INTESTAZIONE: UNIVERSITA POPOLARE DI LUCCA
IBAN: IT12 U063 7024 8000 0001 0002 257
Causale: CORSO GRAFOLOGIA